Parte “Bibliobus” sullo storico autobus dell’Atm numero 5, domani la prima tappa a Giostra

Domani, sabato 18 aprile alle ore 16, a Giostra, in piazza San Giovanni Bosco parte “Bibliobus”, il progetto per educare i bambini, dai 0 ai 6 anni, alla lettura. Lo storico autobus dell’Atm numero 5 costituirà il luogo di una biblioteca itinerante che farà tappa anche a Gravitelli, in via Pietro Castelli, sabato 9 maggio, con la riserva di fissare altri appuntamenti nelle altre circoscrizioni, in concordanza con i rappresentanti della varie municipalità e ricercando collaborazioni con realtà locali di carattere formativo.
Il progetto, supportato dalla Fondazione Filippo Puglia, dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Azienda Trasporti Municipale e dalla progettualità del Laboratorio per i beni comuni, è stato pensato per divulgare l’iniziativa “Nati per Leggere”, avviata dalla Biblioteca Comunale, che dal 1999 promulga la diffusione, in sintonia con i pediatri, della lettura ad alta voce in famiglia. A collaborare, però, non solo bibliotecari, ma anche insegnanti e volontari che sono stati formati a tal proposito.
Il pediatra Sergio Conti Nibali ha evidenziato che “se i genitori leggono libri ad alta voce ai propri figli fin dai primi mesi di vita, i bambini avranno un linguaggio più complesso, un vocabolario più ricco, migliori risultati scolastici e migliore capacità di risolvere i loro problemi. La biblioteca itinerante raggiungerà tutte le circoscrizioni in luoghi di possibile inclusione sociale (circoli, mercati, piazze e ville), dove poter sostare per le attività di lettura e di promozione dell’iniziativa”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it