Calcio Lega Pro, Acr Messina: domani ultimo atto a Savoia, previsto un leggero turn-over

Ultimo atto, ma della “regular season”, perché la fine di Savoia-Messina sarà l’inizio del vero campionato del Messina, quello dei play out, due partite fondamentali che daranno un senso, nel bene e nel male, alla travagliata stagione giallorossa. Inutile ripetere le varie combinazioni che possono scaturire dal risultato del “Giraud”, aperto ai soli abbonati: il Messina, polemiche e insinuazioni a parte, ha a disposizione tre risultati su tre, sebbene dalla sponda opposta dello Stretto è forte la pressione sui giallorossi, pre-accusati di scarsa professionalità nel caso in cui i dovessero uscire sconfitti dalla gara di domani. Sarebbe uno scandalo? Beh, in una Lega Pro decisa più dai tribunali federali che dai campi da gioco, fra penalizzazioni e ricorsi, ritardi nei pagamenti e fallimenti globali, sospetti su presunte combine risalenti allo scorso anno portate alla luce soltanto in questa settimana, lasciamo a voi decidere dove stia realmente il lercio in questo campionato in cancrena. In settimana comunque il leitmotiv è stato uno solo: rassicurare la piazza e non solo circa la professionalità dei giocatori del Messina. Parola di un intero spogliatoio.

Tutt’altro che sereno il clima in casa oplontina: il Savoia ha già presentato un’istanza di fallimento in tribunale, sebbene abbia garantito lo svolgimento della gara di domani, per permettere al campionato di chiudersi con regolarità (?). I calciatori, che non vedono lo stipendio da mesi, hanno inscenato plateali forme di protesta, come quella di allenarsi addirittura in strada, denunciando il tal modo la grave situazione in cui versa la società campana.

Le probabili formazioni. Non è escluso che Di Costanzo possa optare per un leggero turn over per tenere a riposo, in vista dei play out, alcuni fra gli elementi più importanti nl gruppo: Nigro e Corona su tutti, ufficialmente bloccati da problemi fisici, mentre De Paula e Marin non sono stati convocati, il primo perché sottoposto a trattamento fisioterapico, il secondo sta recuperando individualmente dall’infortunio alla caviglia, a Roma. Tra gli altri in viaggio per Savoia anche il giovane Bellamacina. Questo il probabile undici titolare giallorosso:

(4-5-1): Berardi; Silvestri, Pepe, Stefani, Altobello; Donnarumma, Damonte, Bortoli, Ciciretti, Benvenga, Izzillo; Orlando.

Sul fronte campano, il Savoia deve rinunciare a Sanseverino, Saric e Sirigu per squalifica, oltre agli infortunati Vosnakidis, Ferrante e D’Appolonia.

I precedenti. Quattordici le volte in cui le due squadre si sono affrontate in campania, con quattro vittorie per il Savoia, due per il Messina e otto pareggi, sebbene i biancoscudati siano imbattuti da ben 35 anni. La prima volta fu nella stagione 1926-1927, quando i padroni di casa si imposero per 3-2, mentre l’ultima risale alla stagione 2012/2013, anno del ritorno tra i professionisti con in panchina Catalano: il Messina si impose per 3-2.

@RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it