Calcio Lega Pro, adesso è ufficiale: ai play out sarà derby dello stretto, restituiti due punti alla Reggina

Adesso è ufficiale: con un comunicato del Coni, diramato pochi minuti fa, apprendiamo che il ricorso della Reggina contro i punti di penalizzazione inflitti dalla FIGC è stato parzialmente accolto, tanto quanto basta per scavalcare il Savoia e ridisegnare la griglia play out: sarà un infuocato, emozionante, derby dello stretto al cardiopalma.

Restituiti dunque due punti, penalizzazione di conseguenza ridotta ad un solo punto ed il Savoia, comunque già condannato dalle proprie sventure societarie, cede il passo agli amaranto, pronti già da diversi giorni ad affrontare il Messina. Il cauto (ma non troppo) ottimismo della vigilia ha dunque trovato conferma stamane: l’ultimo miracolo di Lillo Foti è servito. La sfida fra le due eterne rivali, già virtualmente cominciata sul web a colpi di pesante sfottò grazie anche alle irresponsabili cronache da quattro soldi che anticipavano sentenze prima ancora che il ricorso venisse discusso, si trasferirà presto sul campo; sabato presumibilmente, perchè non è escluso che possa essere richiesto un rinvio del primo turno: sarà l’osservatorio per le manifestazioni sportive a prendere una decisione in tal senso. I precedenti, risalenti alla corrente stagione, sorridono al Messina: il tacco di Orlando condannò i calabresi nella gara di andata al Granillo, mentre nel mese di Gennaio fu festa grande al San Filippo, di fronte ad una curva stracolma che festeggiò un poker indimenticabile. Spettacoli che ci auguriamo di rivedere, nel massimo rispetto della legalità e della sicurezza. Non sarà facile, ma sarà comunque un finale di campionato inaspettato quanto memorabile, nel bene  o nel male. Non resta che lasciare la parola al campo e dare un senso a questa travagliata stagione: in fondo questa può essere l’occasione per ripartire, sotto altre stelle.

Questo il comunicato ufficiale del Coni:

Il Collegio di Garanzia dello Sport, dopo la sessione di udienze tenutasi ieri a Sezioni Unite, ha parzialmente accolto il ricorso della società Reggina Calcio spa contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e nei confronti della Procura Federale, nonché delle altre partecipanti al giudizio innanzi agli organi di giustizia FIGC, e per l’effetto, ha rideterminato in 1 punto la penalizzazione a carico della società ricorrente. La Reggina Calcio aveva presentato ricorso contro la decisione della Corte Federale D’Appello (Sez. Unite) FIGC (C.U. n. 50 del 6 maggio 2015), con la quale, su ricorso della Procura Federale FIGC ed in riforma della decisione del Tribunale federale, gli erano stati irrogati 3 punti di penalizzazione.

@RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it