Le 5 migliori app dell’online banking

L’online banking rappresenta sicuramente il futuro nella gestione delle proprie finanze e nella amministrazione di operazioni ordinarie come i bonifici, le ricariche di carte e telefoni e altri servizi simili. Inizialmente limitato ai siti delle banche, online o meno, l’internet banking si è ora diffuso enormemente grazie allo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili semplici da usare e sempre più sicure. La diffusione della banca online si è avuta nonostante diffidenze, piuttosto diffuse in passato, che ancora resistono nella mente di molti clienti abituati ad un approccio più tradizionale. In realtà, le banche online sono ormai una realtà consolidata e ne esistono diverse che si sono create una fama di affidabilità e garanzia. Inoltre, la praticità dell’online banking, aumentata dallo sviluppo delle app, ha consentito a molti utenti di risparmiare tempo e denaro nel gestire le proprie finanze. Tra le applicazioni per l’online banking più diffuse, ve ne sono alcune che spiccano per efficienza e usabilità.

Hello Bank!

L’app della banca virtuale Hello Bank! è, probabilmente, una delle più interessanti. Il suo maggiore punto di forza è la possibilità di funzionare su tutte le piattaforme mobili, incluse BlackBerry e Windowsphone. Inoltre, implementa tutte le funzioni di controllo del proprio conto corrente e permette, con un sistema di sicurezza basato sul Money Token, di eseguire facilmente bonifici e pagamenti. Anche questa app offre la possibilità di tenere sotto controllo investimenti e portafoglio titoli e, inoltre, dispone di una funzione integrata di Gestione delle Finanze con la quale si può creare un proprio bilancio personale.

Unicredit

L’applicazione mobile di Unicredit è una tra le più complete disponibili. Realizzata per Android e iOS, l’app permette di visualizzare la situazione del proprio conto in banca e di compiere le principali operazioni in modo pratico e veloce. La sua interfaccia è intuitiva e consente l’accesso alle funzionalità senza particolari problemi. Tra le funzioni interessanti, vi è quella che permette di analizzare la posizione del proprio portafoglio titoli e delle operazioni di trading. Si tratta di un software che pensa alla sicurezza delle operazioni in modo semplice, grazie ad un generatore casuale di password Mobile Token integrato.

Webank

L’applicazione proposta da Webank è anch’essa piuttosto completa e integra soluzioni interessanti. Il menu permette un accesso semplice e intuitivo alle principali funzioni e, tra le altre cose, l’app consente di operare nei mercati azionari e obbligazionari internazionali come Cme, Nymex, Comex ed Eurex. Il sistema suddivide le funzioni in due sezioni, l’una per la semplice consultazione e l’altra per consultare e operare. La password è necessaria solo nel secondo caso e le operazioni disponibili sono veramente molte e comode, dando la possibilità di fare bonifici e pagare pagare le bollette, le ricariche del cellulare, il bollo auto e, per chi abita a Milano, l’abbonamento dei mezzi pubblici. Funziona su iOS e Android.

Intesa San Paolo

L’applicazione di online banking di Intesa San Paolo non si differenzia di molto da una qualsiasi applicazione classica, con le funzioni di controllo e gestione di semplici operazioni. Tra i suoi punti di forza vi è la presenza di un tutorial molto ben strutturatoper aiutare gli utenti poco avvezzi ad imparare le funzionalità dell’app, e una interfaccia fluida e veloce. Per la gestione di alcune operazioni non richiede alcuna password, semplificando l’accesso a diverse funzioni. Funziona su Android e iOS.

Sella.it

L’applicazione di Banca Sella svolge tutte le regolari funzioni di online banking in modo semplice e intuitivo. Funziona su Android e iOS e, tra le sue peculiarità, offre la possibilità di personalizzare la schermata, scegliendo quali informazioni vengono mostrate per prime e consentendo anche di salvare le operazioni che vengono ripetute con frequenza. Possiede, unica assieme ad Hello Bank!, uno strumento per l’analisi del bilancio famigliare o personale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it