Madonna della Lettera: l’omaggio della città alla sua Patrona

Oggi si rinnova la solennità di Santa Maria della Lettera, patrona di Messina. Un legame che risale al 42 d.C., quando S. Paolo giunse nella città dello Stretto, e che continua ad unire i fedeli dell’Arcidiocesi messinese alla Madonna della Lettera.Le celebrazioni religiose, iniziate ieri con la preghiera dei Vespri, raggiungeranno il momento centrale oggi alle 11, in Duomo, con il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Calogero La Piana insieme ai canonici del capitolo protometropolitano della Basilica Cattedrale.

Di sera, alle ore 18, la Processione per le vie cittadine, con il Simulacro argenteo della Madonna della Lettera, e, al rientro, la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe La Speme, Delegato Arcivescovile per la Basilica Cattedrale.

madonna
La stampa per l’edizione 2015

Il significato della festa del 3 giugno per i messinesi, di tradizione mariana, sarà ripreso nell’omelia iniziale del presule che non mancherà di chiedere l’intercessione della Vergine Maria per la guarigione dei mali che affliggono la città dello Stretto e dei suoi abitanti, piegati dalle sofferenze generate dalla mancanza di lavoro e da un impoverimento che continua ad aggravarsi.

Il comitato cittadino Maria Ss. della Lettera, dopo la conclusione della messa, distribuirà, come di consueto davanti alla Cattedrale, la ristampa anastatica di un’antica incisione raffigurante la Madonna della Lettera. L’immagine scelta quest’anno si riferisce ad un’antichissima incisione su rame del 1690 realizzata a Messina da Filippo De Marco.

 Si chiuderà venerdì 5 giugno invece la mostra dedicata all’iconografia della Madonna della Lettera presso la Cappella S. Maria All’Arcivescovado che presenta l’icona della Madonna della Lettera del M. Ivan Polverari e altre icone del Laboratorio di Iconografia Cristiana “Mater Dei” di Messina oltre che gli elaborati del progetto Interculturale di proposta educativa per le scuole di ogni ordine e grado di recupero delle tradizioni religiose e popolari della città di Messina denominato “La riscoperta della Pia tradizione della Madonna della Lettera” – “Il Cantastorie per conoscere e narrare”.

Due concerti musicali chiuderanno le iniziative culturali per la Solennità 2015 che si terranno alla Cappella S. Maria all’Arcivescovado:

 Giovedì 4 giugno ore 20 Concerto pianistico del M. Francesco Allegra

 Venerdì 5 giugno ore 20 Concerto di arpe del “Duo Gemelle Palazzolo”

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it