Un messinese è il campione mondiale di canottaggio: l’Italia esulta per Giovanni Ficarra

L’ultimo astro sportivo messinese è Giovanni Ficarra, campione del mondo nel canottaggio. Il 19enne, alfiere del Circolo Canottieri Peloro, ha vinto assieme a Lorenzo Gerosa l’oro nella categoria ‘2 senza’ pesi leggeri alla rassegna iridata in corso di svolgimento a Plovdiv, in Bulgaria.

medagliaoro
Giovanni mostra con orgoglio la sua medaglia

I due azzurri hanno portato a casa la vittoria nella finale, completando la loro impresa con il tempo di 6’53″14, precedendo di circa un secondo il tandem turco composto da Mert Kaan e Fatih Unsal, vincitore dell’argento, mentre la medaglia di bronzo è andata all’equipaggio greco, composto da Ioannis Petrou e Stefanos Ktouskos.

“Non mi sembra vero, campione del mondo!  – dichiara il neocampione sulla sua pagina facebook invasa dai complimenti di amici e fan dell’ultima ora – Non è un arrivo ma un punto di partenza! Gooooo Italy!”

Un traguardo storico per tutto il movimento siciliano degli sport acquatici. Una medaglia che fa di Giovanni Ficarra uno dei canottieri più in vista nel panorama nazionale. Una giovane promessa che tanto ha ancora da dare, e che ha reso orgogliosa l’intera cittadinanza.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it