Furti di rame in tutta la Sicilia: sgominata banda criminale romena

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud, nella tarda serata di ieri hanno sorpreso tre romeni che, alla guida di un pick up e di un furgone risultati rubati, trasportavano circa 4 tonnellate di cavi in rame di provenienza furtiva.

I predetti, di età compresa tra i 23 e i 30 anni, gravati da numerosi precedenti penali e di cui uno era addirittura evaso dagli arresti domiciliari nell’ottobre 2014, sono stati bloccati dai militari che stavano svolgendo massicci servizi di controllo del territorio  dopo un inseguimento per le vie cittadine.

Dalle prime indagini è emerso come si tratti di un gruppo criminale romeno dedito ai furti di rame nell’Isola.

Si tratta di Cosmin Daniel Gheorghe (classe 1993),  Bogdan Lacatus  (classe 1986) e Cosmin Butnaru (classe 1991) tutti romeni gravati da precedenti. In particolare Butnaru è risultato essere un latitante evaso dagli arresti domiciliari nel maggio del 2015 e da allora irreperibile.

I tre rumeni, ritenuti responsabili del reato di ricettazione e visto il concreto pericolo di fuga, sono stati quindi dichiarati in stato di fermo e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati ristretti nel carcere di Gazzi. Per Butnaru è stata inoltre notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, in sostituzione della misura degli arresti domiciliari a cui era sottoposto per il reato di furto e da cui era evaso.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it