Un’estate al Monte: agosto e settembre all’insegna dell’enograstronomia, del cinema e della musica

Teatro, Musica, Cinema, Enogastronomia sono gli ingredienti scelti dal Teatro Vittorio Emanuele per la stagione estiva al Monte di Pietà che si terrà nei mesi di agosto e settembre.

Si partirà giovedì 6 agosto con la rassegna cinematografica “Il Cinema è Servito” a cura della Gran Mirci Film di Giuseppe Ministeri, con la proiezione de La grande abbuffata di Marco Ferreri. La rassegna, articolata in quattro appuntamenti, nei giovedì di agosto, nasce con l’obiettivo di intrecciare cinema e cibo nell’anno di Expo Milano 2015, dedicato proprio all’alimentazione. “Il Cinema è Servito” sarà un’occasione per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e godere dei film che incarnano storie di vita. Per ogni serata verrà offerto alle ore 20.30 una degustazione curata dai produttori locali di Des Acames, il distretto di economia sociale, formato da circa dodici associazioni di produttori locali, esclusivamente della zona sud, che, sulla scia misconosciuta dell’economia solidale, promuovono iniziative per valorizzare il territorio attraverso l’agricoltura, il turismo, gli antichi strumenti musicali, con una filosofia che guarda agli antichi sapori e alla tradizione. L’assessore Panarello, entusiasta del progetto, ha espresso, a tal proposito, la dedizione e la passione con cui agricoltori e non solo puntano a dare lustro all’identità territoriale.

Il Cinema è Servito continuerà il 13 agosto con Sideways – in viaggio con Jack di Alexander Payne, il 20 agosto con Un’ottima annata di Ridley Scott, per concludersi il 27 agosto con il divertente film di animazione Ratatouille di Brad Bird che sicuramente catturerà l’attenzione dei più piccoli.

Ma il Monte di Pietà non farà solo da sfondo al Cinema. Si terranno dal 9 agosto, e così di seguito per le domeniche di agosto fino al 6 settembre, “I Concerti della Domenica” e poi dall’11 agosto tre appuntamenti teatrali: Fredarandom di Elisa Di Dio e Filippa Ilardo, il 18 agosto con Mari di Tino Caspanello ed il 12 settembre con Il Visconte dimezzato

Il costo del biglietto per la rassegna “Il Cinema è Servito” è di €5,00, acquistabile presso il Monte di Pietà a partire dalle ore 20.00 nelle giornate di spettacolo, oppure al botteghino del Teatro Vittorio Emanuele, su TicketOne e a Messina Sud Servizi con €1.50 in più per costo prevendita.

 

(Cla.Com)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it