UniME: test di ammissione ai corsi di medicina. 1596 studenti tenteranno l’ingresso alle facoltà

Nonostante sia estate inoltrata c’è chi, col caldo di questi mesi, sgobba sui libri dal giorno dopo il diploma. E’ il caso dei moltissimi aspiranti studenti delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Medicina veterinaria che ad inizio settembre si cimenteranno nei tanto temuti test di ammissione. Stando ai dati raccolti all’indomani della decorrenza dei termini per la preiscrizione on line alle selezioni, saranno 1596 i candidati che tenteranno l’accesso ai corsi sopra detti.

A provare la via di Medicina e Odontoiatria saranno in 1032, in linea con i numeri dell’anno precedente che vedeva 1057 iscritti alle prove. Aspiranti veterinari invece saranno in 564, quarantaquattro in più rispetto al 2014.

Ma andiamo alle disponibilità perché solo una parte dei giovani riuscirà ad accedere alle facoltà. Sono 183 i posti previsti nel nostro Ateneo, messi a disposizione dal Ministero, per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia che tenteranno la via di Medicina e Chirurgia ; 10 i posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero e, di questi, 2 riservati ai candidati di nazionalità cinese.

Numeri decisamente diversi per Odontoiatria e Protesi dentaria: 15 i posti disponibili per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia mentre 7 verranno destinati ai candidati extracomunitari residenti all’estero e, di questi, 2 riservati ai candidati di nazionalità cinese. Infine, per quel che attiene Medicina Veterinaria, saranno 38 i posti provvisoriamente attribuiti dal MIUR, oltre a 5 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero, 1 dei quali riservato ad un candidato di nazionalità cinese.

Non resta che porgere a tutti gli studenti che affronteranno a breve la prova d’accesso l’in bocca al lupo!

@EleUM

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it