Basket. Serie A Beko. Un campione NCAA a Capo d’Orlando: ha firmato Alex Oriakhi

 

 

Upea Capo d’Orlando comunica con estrema soddisfazione di aver raggiunto l’accordo in data odierna con l’atleta statunitense Alex Oriakhi, campione Ncaa nel 2011, proveniente dai lituani del Pieno Zvaigzdes.

 Nato a Oklahoma City il 21 giugno 1990, Alex Oriakhi è un centro dai mezzi fisici straordinari: 206 cm per 120 kg con un’apertura alare di 224 cm. Dominante per forza fisica e atletismo nel pitturato in attacco, con i potenti mezzi di cui dispone, risulta essere anche un eccellente difensore, rimbalzista e stoppatore. Arriva a Capo d’Orlando fortemente motivato a dimostrare tutto il suo reale valore, ritroverà Laurence Bowers, con cui ha giocato nell’anno da senior per la University of Missouri Tigers, componendo così una front-line affiatata, esplosiva e spettacolare. Vestirà la canotta dell’Upea numero 42.

 

CARRIERA

Già all’high school si mette in evidenza come uno dei giovani più promettenti per talento e personalità: nell’anno da senior presso la Tilton School è, infatti, convocato per la McDonald’s All-American ed è insignito del premio Gatorade Player of the Year per quanto riguarda il New Hampshire. Sceglie di giocare in NCAA per la University of Connecticut ed essere così allenato dall’Hall of Fame coach Jim Calhoun. Nell’anno da sophomore con Uconn vince il campionato da protagonista chiudendo la finale, vinta 53-41 ai danni di Butler, con l’undicesima doppia doppia della stagione (11 punti e 11 rimbalzi) condita anche da 4 stoppate. L’ultimo anno di carriera universitaria lo gioca con Missouri e termina con 11.2 punti, 8.4 ribalzi e 1.6 stoppate ad allacciata di scarpa. È scelto al Draft NBA 2013 dai Phoenix Suns con la 57ª scelta assoluta e, dopo aver giocato la Summer League di Las Vegas nel roster arancioviola, firma il primo contratto professionistico con i francesi del Limoges. La prima stagione da pro non è fortunatissima, nello stesso anno passa agli israeliani dell’Hapoel Holon per poi tornare negli Usa in D-League, prima con gli Erie BayHawks e dopo con gli Sioux Falls Skyforce. Nel luglio 2014 i Suns cedono i suoi diritti ai Sacramento Kings in una trade. Milita nel 2014/15 nel campionato lituano tra le fila del Pieno Zvaigzdes contribuendo in maniera determinante a raggiungere i playoff (8.8 punti e 6.4 rimbalzi di media giocando 18 minuti per gara) e si conferma elemento di assoluto valore anche nella Lega Baltica (9.6 punti e 5.5 rimbalzi nei 17 minuti circa in cui è utilizzato in media per gara).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it