Chiesa, si dimette l’Arcivescovo Calogero La Piana

Monsignor Calogero La Piana non è più l’Arcivescovo di Messina. Le dimissioni sono state rassegnate nella tarda mattinata di oggi durante l’assemblea del clero. Papa Francesco avrebbe già accettato la rinuncia di La Piana, senza però scegliere ancora il successore. Calogero La Piana si dimette per motivi di salute, secondo il Canone 401, comma 2, del Codice di diritto canonico che recita: “Il Vescovo diocesano che per infermità o altra grave causa risultasse meno idoneo all’adempimento del suo ufficio, è vivamente invitato a presentare la rinuncia all’ufficio”.

Mons. Antonino Raspanti, Amministratore Apostolico
Mons. Antonino Raspanti, Amministratore Apostolico

Il Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale (Ct) sarà Amministratore Apostolico. Tale figura viene nominata dalla Santa Sede quando una sede vescovile diviene vacante.

Calogero La Piana, 63 anni, nato a Riesi, in provincia di Caltanissetta, ricopriva il ruolo da quasi 9 anni, esattamente dal 18 novembre 2006, succedendo a Mons. Giovanni Marra.

Poco dopo le 14 arriva anche il comunicato ufficiale dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela: “Nel dire “grazie” per tutto il bene e la dedizione che Mons. La Piana ha manifestato in questi anni di servizio amorevole e disinteressato alla Chiesa locale – si legge nella nota – gli esprimiamo, dal profondo del cuore, la nostra stima e il nostro affetto, e lo affidiamo al Signore perché, recuperate le forze fisiche, possa riprendere il suo servizio pastorale”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it