Traffico di anabolizzanti, 11 arresti e due palestre sequestrate

Titolari di palestre, personal trainer e body builder coinvolti, a vario titolo, in un giro di sostanze dopanti, assunte dai culturisti che frequentavano abitualmente le palestre incriminate. Sono 11 le misure di custodia cautelare nei confronti di presunti responsabili di un traffico di anabolizzanti, nell’ambito dell’operazione nominata “Bratislava”.

Nel corso delle indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Messina e coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Diego Capece Minutolo, è emerso che in alcune palestre di Messina e Villafranca Tirrena, agli atleti venivano prescritti piani di allenamento e diete che venivano poi integrati con sostanze dopanti quali stanazolo, trembolone, metenolone, oxandrolone, nandrolone e boldenone, oltre che insulina.

Le attività d’indagine, che si sono protratte dall’aprile 2012 all’aprile 2013, hanno portato al sequestro, a carico degli indagati, di ingenti quantitativi di sostanze anabolizzanti. I sequestri sono stati eseguiti in diverse tranche, e precisamente nel novembre 2012, a marzo ed aprile 2013 ed in ultimo nel febbraio dello scorso anno.

Tra i farmaci sequestrati persino alcuni non commerciabili in Italia, che venivano importati dalla Slovacchia tramite uno degli indagati, titolare di alcune palestre di Bratislava e del salernitano.

Gli arresti effettuati stamattina dai poliziotti della Squadra Mobile di Messina, in collaborazione con i colleghi di Palermo e Salerno, hanno riguardato:

Girolamo GRASSO, 54 anni, messinese, titolare della palestra Girolamo’s Gym di Messina; Domenico BATTAGLIA, 53 anni, originario di Rometta (ME), titolare della palestra Body Elegance Center di  Villafranca Tirrena; Mario AMATO, 30 anni, residente a Rometta (ME), personal trainer; Rosario MESITI, 38 anni, personal trainer messinese; Michele DE FANIS, 32 anni di Palermo e Simone PELLEGRINO, 24 anni residente a Pontecagnano Faiano (SA). Tutti sottoposti al regime degli arresti domiciliari. Mentre un altro individuo risulta tuttora ricercato.

Altri quattro indagati sono stati sottoposti alla misura dell’Obbligo di presentazione alla P.G., si tratta dei messinesi Antonino SETTIMO, 29 anni, Wender VIOLA, 28 anni, Patrizia MIRABILE, 46 anni e Giovanni RADESSICH 43 anni, quest’ultimo residente a Villafranca Tirrena.

Gli indagati sono ritenuti responsabili a vario titolo di aver prescritto, commercializzato e ricettato farmaci e sostanze farmacologicamente o biologicamente attive, attraverso canali diversi dalle farmacie aperte al pubblico, in assenza di controlli e/o prescrizioni mediche.

Sequestrate dagli investigatori le due palestre nelle quali gli anabolizzanti venivano abitualmente commercializzati.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it