Senza Pasolini: una rassegna tra cinema, teatro e fotografia

Per celebrare il quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, dell’Università di Messina, promuove la rassegna dell’intera opera cinematografica del grande regista e scrittore con incontri, proiezioni, mostre e dibattiti.
Con il fondamentale supporto delle due multisale più attive in città, la multisala Apollo e la multisala Iris, e grazie all’impegno di Alessia Cervini, Pierandrea Amato, Assunta Penna e Francesco Parisi, dal 21 al 28 ottobre la città celebrerà Pasolini con proiezioni, incontri, ospiti, dibattiti spaziando tra varie arti (cinema, teatro, fotografia).

“Sarà una settimana dedicata alla scoperta della complessa figura di Pasolini (regista, scrittore, etnografo) e per questo abbiamo stilato un programma, estremamente ricco e di spessore, che si svilupperà in due aree principali: quella accademica e quella dedicata alle produzioni artistiche. Infatti – ha spiegato in apertura la prof.ssa Cervini – ad accompagnare la visione dei film si terranno incontri legati all’opera di Pasolini con studiosi di cinema, filosofia, letteratura, teatro e antropologia provenienti da molti atenei italiani e stranieri (Giancarlo Alfano, Stefano Casi, Angela Felice, Jean-Paul Manganaro, Stefania Parigi, Alberto Sobrero, Fabio Vighi, Maurizio Zanardi, fra gli altri). Abbiamo avuto anche la conferma della presenza di molti registi e attori di prestigio, tra i quali Cecilia Mangini, Vincent Dieutre e Aurelio Grimaldi. Ad inaugurare le proiezioni sarà Franco Maresco che presenterà il suo ultimo film (fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno) ancora mai visto al cinema, “Gli uomini di questa città io non li conosco”. Siamo anche molto orgogliosi – ha concluso la prof.ssa Cervini – di offrire la possibilità di assistere al film di Claudio Caligari “Non essere cattivo”, candidato italiano agli Oscar e per la prima volta a Messina”.

Grazie anche al patrocinio della Cineteca Nazionale sarà possibile vedere gratuitamente alcune delle opere di Pasolini restaurate in 35mm (Accattone, Uccellacci Uccellini, Teorema, Il Vangelo secondo Matteo, Porcile).
Loredana Polizzi ed Umberto Parlagreco, rispettivamente responsabili delle multisale Apollo ed Iris, oltre ad aver collaborato attivamente alla realizzazione della rassegna mettendo a disposizione le proprie sale a titolo gratuito, hanno anche concordato dei prezzi di ingresso per le proiezioni estremamente popolari: 5€ e 3€ per gli studenti; i biglietti saranno validi anche per le eventuali proiezioni successive come da programma.
Inoltre chi si presenterà con uno dei biglietti acquistati durante la settimana alla Multisala Iris, potrà usufruire di uno sconto per un altro evento dedicato a Pasolini: la proiezione di Salò o le 120 giornate di Sodoma che avverrà all’Iris il 3, il 4 e il 5 novembre in esclusiva cittadina.

Ad affiancare la rassegna ci sarà anche una mostra fotografica: “L’idea nasce dal concetto pasoliniano di “periferia” e per estendere la partecipazione oltre il nostro territorio ci siamo appoggiati alla piattaforma social Instagram – ha spiegato il prof. Parisi – Al di là della mostra, che accompagnerà i momenti della manifestazione, contiamo di raccogliere 500 immagini entro la fine della settimana celebrativa per poi realizzare un mosaico fotografico che raffiguri  un angolo della periferia messinese. Le dieci foto migliori verranno infine premiate.
Un ringraziamento particolare – ha concluso Parisi – lo vogliamo rivolgere non solo a tutti i docenti che hanno collaborato all’iniziativa, ma anche alla segreteria organizzativa, coordinata dalla dott.ssa Assunta Penna, agli operatori cinematografici, che hanno supportato gratuitamente l’idea, e tutti gli studenti che hanno fornito un apporto fondamentale alla macchina organizzativa”.

Il programma completo lo potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione (qui), mentre le informazioni riguardanti le proiezioni nei due cinema messinesi possono essere trovate sui rispettivi siti:

Multisala Apollo
Multisala Iris

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it