Telefono Amico di Messina, aperte le iscrizioni al Corso di formazione per nuovi volontari

?????????????

Con Ennio Marino presidente, Telefono Amico promuove il suo corso annuale di formazione per aspiranti volontari dell’associazione.  “Si tratta di un corso finalizzato al reclutamento di nuovi volontari. Il corso è completamente gratuito e permetterà ai partecipanti di esplorare il mondo delle relazioni con gli altri. Il volontario è infatti una persona che crede nei rapporti umani e nell’importanza dell’ascolto attivo all’interno di una relazione di aiuto”, rileva il presidente. Per informazioni: 3337715539, mail [email protected].

Evidenzia Ennio Marino: “L’associazione è al giro di boa dei suoi quarant’anni di servizio. Centinaia di migliaia di telefonate di tutti i generi, richieste di dialogo e confronto da parte di persone di ogni ceto sociale, con motivazioni diverse ma accomunate da un comune bisogno di ascolto, sono un bilancio significativo.  Il disagio del prossimo, osservato al telefono, è privo di barriere architettoniche, di difese, pudori e schermi di qualunque specie. La sincerità di chi ci chiama apre viceversa scenari per un’autentica comunicazione. Il disagio di tante persone si nutre di vari elementi: insoddisfazioni relazionali, mancanza sofferta di reali forme di comunicazione, pregiudizi ed egoismi che le portano a isolarsi o comunque ad alimentare situazioni di solitudine”.

Telefono Amico risponde a questa necessità, con la propria organizzazione su Messina e con la rete Cevita (http://www.cevita.it/ ) in tutto il territorio nazionale.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it