Attentato terroristico in Mali: il nunzio apostolico è il messinese Mons. Santo Rocco Gangemi

Nel giorno della solidarietà per l’attentato terroristico in Mali, dove sono morte 21 persone nel corso dell’attacco all’Hotel Radisson Blue di Bamako, il pensiero di molti messinesi è arrivato ad un concittadino investito di una grande responsabilità: quella di rappresentare la Chiesa Cattolica nello stato africano.

Si tratta di S. E. l’Arcivescovo Mons. Santo Rocco Gangemi Nunzio Apostolico in Mali e Papa Nuova Guinea. Da due anni il presule di origini messinesi si trova in queste regioni, colpite da guerre e gravi malattie, per svolgere un delicato incarico pastorale.

Mons. Santo Gangemi è nato a Messina il 16 agosto 1961. E’ stato ordinato sacerdote, sempre a Messina, il 28 giugno 1986 da mons. Ignazio Cannavò. Dal luglio 1987 al settembre 1990 ha svolto il compito di Vicerettore e Padre Spirituale del Pontificio Seminario Romano Minore Vaticano.
Accolto alla Pontificia Accademia Ecclesiastica nell’ottobre del 1990 ha seguito i corsi di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense conseguendone la Licenza nel giugno 1991. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1991, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Marocco, Italia, Romania, Cuba, Cile, Francia, Spagna e nella Repubblica Araba di Egitto. Mons. Gangemi è stato consacrato vescovo nella Basilica Cattedrale di Messina il 17 marzo del 2012.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it