Il Natale a Messina: commercianti in prima linea. L’8 la Festa dell’Accensione

Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consulta della Camera di Commercio di Messina, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione de “Il Natale a Messina”. A presentare il programma della manifestazione il Presidente della Confcommercio, Carmelo Picciotto che, ringraziando le aziende che hanno contribuito economicamente a questo progetto, ha ricordato quanto sia importante, in questo preciso momento storico, riconoscere il lavoro dei privati: “forze pubbliche e forze private devono lavorare in concerto al fine di rendere Messina la città che merita di essere. Il mio augurio è che l’albero che accenderemo martedì 8 dicembre possa essere la rinascita economica della nostra città”.

Un ruolo importante all’interno di questa ambiziosa iniziativa è svolto dal Gruppo Caronte& Tourist che, come ha ricordato l’Ingegner Vincenzo Franza:Da anni oramai supplisce l’amministrazione là dove quest’ultima fallisce. Un tempo le nostre iniziative erano isolate, oggi, invece, vediamo intorno a noi una rete di collaborazioni e questo non può che renderci felici”. Durante la conferenza – alla quale ha preso parte anche il dottor Filippo Grasso, in rappresentanza dell’assessore comunale alla cultura Tonino Perna – è stato delineato il programma degli appuntamenti che si succederanno per l’intero mese di dicembre: un Natale soprattutto all’insegna del territorio. Questo, infatti, l’obiettivo prefissatosi dal progetto “Natale Slow”: a presentarlo il dottor Rosario Gugliotta, presidente regionale “Slow Food” e componente della giunta di Confcommercio: l&rs quo;iniziativa porterà, per la prima volta a Messina, una concentrazione di produttori selezionati della “Comunità del Cibo”. Tra i ringraziamenti, sono stati ricordati il dottor Francesco Barbera, il Dottor Interdonato (Via Lattea/Euronics), l’avvocato Orlando (Banca Antonello) ed il dottor Lino Santoro, rappresentate dell’associazione FIPE. Infine, è stato svelato ufficialmente il nome della madrina che martedì 8 dicembre accenderà, a Piazza Cairoli, l’albero di Natale: la gioiosana Greta Caccìolo, vincitrice della 58esima edizione dello Zecchino d’oro. Una scelta tutt’altro che casuale e in linea con lo spirito del Natale 2015 portato avanti da Confcommercio e dai propri associati. A questo proposito, la Confcommercio e, in modo particolare l’EBT (Ente Bilaterale per il Terziario), offrir&agrave ; un pranzo di beneficienza agli ospiti della mensa di Cristo Re.

Il programma

  • 8 dicembre ore 17,00 “Festa dell’Accensione”, piazza Cairoli
  • 11 dicembre inaugurazione di un Natale estremamente suggestivo, quello organizzato dalla Parrocchia “San Nicola Ganzirri” con l’evento “Presepe sul lago”: 4 data imperdibili (11/20/24 dicembre e 6 gennaio) in cui le vie del paese faranno da sfondo naturale ad esibizioni musicali e teatrali, fino all’arrivo dei Re Magi, in una intensa processione fino alla capanna.
  • 13 dicembre mattinata dedicata ai bambini, con uno spettacolo di animazione previsto alle 10 a piazza Cairoli.
  • 16 dicembre Concerto di zampogne (ore 18) a Piazza Casa Pia.
  • 17 dicembre all’esibizione dei cori delle scuole (ore 17) a Piazza Cairoli.
  • Dal 18 al 23 dicembre (dalle 17 alle 23), a Piazza Duomo, si entrerà nel vivo delle celebrazioni natalizie, con la messa in scena delPresepe vivente e, soprattutto, con gli attesissimi e caratteristici“Natale Slow”.
  • 19 dicembre a Piazza Cairoli (ore 16,30) il Vespa Club di Messina organizzerà un’esposizione di Vespe d’epoca.
  • 20 dicembre a Piazza Cairoli (lato mare) “La Giornata del Dono” a cura della Via Lattea con la collaborazione dei volontari delle Acli.
  • 23 dicembre a San Matteo, Babbo Natale incontrerà grandi e piccini in un colorato incontro organizzato dall’Associazione “Vivi Giostra”.
  • 2 gennaio 2016, a Piazza Cairoli “Festa degli sconti” con un concerto di musica sinfonica.

L’evento dell’8 dicembre

Una importante occasione per la città di Messina per riappropriarsi dei propri spazi: Piazza Cairoli torna ad animarsi con luci, musiche e colori e lo fa attraverso una grande manifestazione all’insegna della tradizione, dello spettacolo e dello shopping. Primo appuntamento della seconda edizione de “Il Natale a Messina”, evento promosso dalla Confcommercio di Messina con la collaborazione dei privati ed il patrocinio del Comune, martedì 8 dicembre (ore 17) con la “Festa dell’Accensione”. La collocazione degli alberi di Natale a piazza Cairoli e nei quartieri cittadini è stata sostenuta economicamente dalla “Caronte&Tourist”. A condurre la serata di apertura, tra musica, spettacoli e intrattenimento per i più piccoli,Salvo La Rosa, noto conduttore della fortuna ta trasmissione televisiva “Insieme” e la giornalista Gisella Ciccò, elegante volto di Rtp.

Dopo la madrina d’eccezione della scorsa edizione, l’ex Miss Italia Giulia Arena, anche quest’anno il Natale di Confcommercio si volge alla bellezza, con una testimonial a sorpresa: sarà la gioiosana Greta Caccìolo, vincitrice della 58esima edizione dello Zecchino d’Oro, a tagliere simbolicamente il nastro di Piazza Cairoli con l’accensione di uno straordinario albero di Natale. Il piccolo fenomeno della provincia di Messina ha già conquistato il web: lunghi capelli lisci, grandi occhiali rossi e un sorriso contagioso. “Prendi un’emozione” è la canzone che l’ha portata agli onori delle cronache: un inno alla vita e ai colori delle emozioni che la riempiono.

Durante la serata che sarà animata dalle musiche dei “Violinisti in Jeans”, di Filippo Italiano (direttamente da “Amici”), accompagnato dalla “Lizard Band”, la Confcommercio Messina premierà alcuni propri associati che si sono particolarmente distinti per la propria storia professionale. Fra questi lo Pino Romano, fondatore della prima paninoteca a Messina.

La Confcommercio consegnerà una targa e la nomina di socio onorario, a Pietro Benessi, amministratore della società che ha curato la realizzazione del bypass dell’acquedotto di Fiumefreddo, consentendo ai messinesi di avere nuovamente l’acqua dopo una lunga crisi.

Durante la serata ci sarà anche spazio per lo sport con il tributo al Messina calcio, rilevato la scorsa estate da un gruppo messinese: ci sarà una delegazione dei calciatori più rappresentativi, guidata dal presidente Natale Stracuzzi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it