E’ morto Salvatore Vernaci, avvocato e faro dei diritti di cittadinanza

La notizia è giunta all’improvviso: stamattina è morto l’avvocato Salvatore Vernaci, un uomo di grande valore e conosciuto a molti cittadini messinesi, di cui fino alla fine si è preoccupato svolgendo un ruolo attivo sia come consulente che come opinionista, anche su Messinaora.it (qui l’ultimo articolo)

Lo ricorda l’editore-amico Armando Siciliano: “Con Salvatore Vernaci è andato via un grande protagonista della vita di questa città senza dover ricorrere ai platealismi che contraddistinguono buona parte dei suoi personaggi. Studioso attento che ha lasciato ai posteri opere di indiscusso valore ed apprezzate sia in Italia che all’estero”.

Salvatore Vernaci è nato a Chiusa Sclafani nel 1939 e viveva a Messina. È stato consulente legale; esperto di Tecnica Amministrativa degli Enti Locali; segretario generale in quiescenza; commissario straordinario della Regione Siciliana in vari Comuni; esperto degli Amministratori in diversi Enti; autore di Pubblicazioni di Diritto Amministrativo degli Enti Locali. Ha anche pubblicato: “Virginia Benanti, eroina calabrese(Cosenza 1968), “Storia di Scaletta Zanclea” (Gbm, Messina 1986), “C’era una volta. Signor Maestro, Signora Maestra” (Armando Siciliano, Messina 1992), “Il caso. Commedia” (Armando Siciliano, Messina 1997), “Spizzico” (Edas, Messina 1988).

Collaboratore di importanti riviste amministrative, quali “L’Amministrazione Italiana”, “Comuni di Italia”, “Giurisprudenza Amministrativa Siciliana”, “Il Vigile Urbano” i suoi interventi erano sempre puntuali e ricchi di contenuto.

Nominato  “Coordinatore provinciale di Giustizia per i Diritti”  di CittadinanzAttiva di Messina ha svolto fino alla fine con passione questo ruolo.

Nonostante i 76 anni, usava i nuovi mezzi, soprattutto i social, per mantenere i contatti con molti esponenti della cultura e della politica siciliana, e con numerosi amici che oggi lo salutano anche sulla sua “bacheca”, dove non mancava di individuare le criticità di molti atti amministrativi, stimolando con le sue riflessioni il pubblico dibattito.

I funerali si terranno nella chiesa di Itala il prossimo mercoledì alle 15.

Alla moglie Rosanna, e ai figli Antonella, Sergio e Silvana Vernaci le sentite condoglianze della direttora Palmira Mancuso e di tutta la redazione.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it