Una pedalata “energetica” in tutti i sensi. La novità per salvare l’ambiente è frutto dell’idea del miliardario statunitense di origini indiane Manoj Bhargava, che ha immaginato una bicicletta stazionaria per i tre miliardi di persone che nel mondo non sono ancora in grado di usufruire di energia elettrica. La cyclette , costa sui 100 dollari, è facile da riparare in caso di bisogno e produce energia pulita, evitando anche il rischio di rimanere senza elettricità in caso di blackout.

Il progetto si chiama  “Free Electric”, e i primi modelli verranno venduti in India a partire dal 2016, ma subito dopo sarà in programma la distribuzione anche in altri paesi.

L’innovativa idea è stata progettata presso il laboratorio ‘Stage 2’ dell’imprenditore, dove un centinaio di ingegneri stanno lavorando anche al “Rain Maker” (un macchinario che trasforma acqua di mare o inquinata in acqua potabile, utile anche per le attività agricole) e al Renew, un dispositivo medico in grado di migliorare la circolazione sanguigna.
I tre progetti sono illustrati nel documentario «Billions in Change”, prodotto con l’intenzione di dimostrare che è possibile realizzare progetti utili a migliorare le condizioni di vita dell’umanità. Diventato miliardario grazie a un energy drink, Bhargava ha già annunciato l’intenzione di donare il 99% dei suoi averi.

“Se si dispone di ricchezza, è un dovere aiutare chi non ne ha», spiega il filantropo nel documentario. “La consapevolezza non riduce l’inquinamento e non fa crescere il cibo. Per fare ciò occorre agire” L’obiettivo, sottolinea, è «fare la differenza nella vita delle persone, non solo parlarne”

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it