No ai botti di Capodanno: sequestrata a Giostra una tonnellata di fuochi illeciti

Meno botti, più controlli. L’invito dell’amministrazione a fare maggiore attenzione, vietando esplicitamente con un’ordinanza sindacale le esplosioni di fine anno, è stato raccolto dalle forze dell’ordine, che hanno intensificato i controlli su tutto il territorio.
I finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito diversi blitz contro l’illecita detenzione e vendita di giochi pirici pericolosi, specialmente in questi giorni che precedono la fine dell’anno, quando maggiore diventa il rischio di diffusione di tali prodotti.
Nel corso di cinque distinte operazioni sono stati sequestrati, complessivamente, 18.000 artifici pirotecnici di varia tipologia, per un totale di circa 950 kg. di materiale esplodente altamente pericoloso.
Gli articoli in questione erano detenuti abusivamente presso un tabaccaio del centro città, un garage sito nel quartiere Giostra e in tre diversi depositi merci di corrieri privati.
I cinque soggetti ritenuti responsabili sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e dovranno rispondere di varie ipotesi di reato, tra le quali detenzione di materiale esplodente e inosservanza delle norme di sicurezza.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it