Basket serie C Silver – Cocuzza,primo successo del nuovo coach Stefano Calderone. Sbancato il Pala Cus Catania

Stefano Calderone, nuovo coach Cocuzza 1947, esordio con vittoria

Roberto Bellomo , Cocuzza
Roberto Bellomo , Cocuzza

Cus Catania-Cocuzza 85-91
Parziali:
 26-23, 46-45 (20-22); 63-63 (17-18), 85-91 (22-28).

Cus Catania: Lo Faro 21, Arena 4, Santonocito 13, Selmi 21, Bonaccorsi 4, Porto 3, Martello, Sgroi 4, Fichera, Grasso 5, Caltabiano, Abramo 10. All. Guadalupi.
Cocuzza S.Filippo del Mela: Barbera 5, Toto 27, , Vujcevic 15, , Bellomo 11, Rizzo 2 Cocuzza 2, Corazzon 3, Li Vecchi 26,Coppolino. All. Calderone.
Arbitri: Paternicò  e Lorefice

Dopo una faticosa gara,  il Cocuzza Basket ritrova i due punti sul parquet del Pala Cus nonostante l’assenza del pivot montenegrino.

L’inizio non è dei migliori per la squadra filippese : percentuali al tiro basse e troppi errori difensivi portano i padroni di casa a + 13(24-11) a soli 6 minuti dalla palla a due.  Dopo il time out il Cocuzza cambia decisamente marcia: gli adeguamenti difensivi su Selmi (autore di 10 punti nel primo quarto), i canestri nel pitturato di Vujicevic (autore di una grande gara, alla fine metterà a referto 15 punti) , l’esperienza di Li Vecchi, prima mette a referto il 3+1 e subito dopo il 2+1, permettono ai ragazzi di coach Calderone di piazzare un parziale di 2-12. Il primo quarto si chiude 26-23.

Nel secondo quarto le iniziative di Toto portano il Cocuzza in vantaggio( 28-29),  ma la squadra di coach Guadalupi riesce a portarsi nuovamente avanti (40-35) grazie alle triple di Santonocito e Porto e alle penetrazioni di Abramo . Ma le triple di Toto riducono  il distacco tra le due squadre. Il secondo quarto si conclude 46-45.

Nel terzo quarto vige un grande equilibro tra le due squadre,  si conclude con il punteggio di 63 pari.

Nell’ultimo periodo il Cocuzza basket si presenta sul parquet con entrambi i suoi playmaker. Nonostante la situazione falli critica e l’infortunio di Li vecchi,  il team filippese riesce e ritagliarsi un esiguo vantaggio. Il giovane Roberto Bellomo si prende la squadra sulle spalle e porta il Cocuzza a + 6(72-78).  Negli ultimi istanti di gara i giovani Rizzo e Cocuzza sono chiamati in campo per svolgere l’importante compito di gestire l’esiguo vantaggio.  La squadra catanese tenta di recuperare la gara mandando sistematicamente gli ospiti sulla linea della carità che con grande precisione ai tiri liberi chiudono la gara 85-91.

Il dirigente Valentina Cocuzza dichiara di aver visto una squadra votata al sacrificio ed all’aiuto reciproco, con molta applicazione alla fase difensiva. “E’ il primo successo del nuovo coach Stefano Calderone e spero sia di buon auspicio per il proseguo di questo campionato.”

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it