Cristianesimo e Islam per una Città plurale: a Messina ciclo di incontri interreligiosi

La Comunità Islamica di Messina e l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, rappresentata dalla Consulta delle Aggregazioni laicali, dall’Ufficio diocesano Migrantes e dall’Ufficio per il Dialogo interreligioso, hanno organizzato un ciclo di cinque incontri a tema che vogliono essere occasioni di conoscenza e riconoscimento reciproco. L’intento è quello di superare il clima di diffidenza che spesso caratterizza i rapporti tra cristiani e musulmani nelle nostre realtà.

L’integrazione sociale, la convivenza pacifica, la comprensione delle reciproche affinità e differenze sono le strategie che questo progetto mette in campo per cercare di stabilire un clima di maggiore dialogo e serenità, in un momento storico di forte tensione a livello internazionale. Nell’Anno giubilare, il progetto culminerà, non a caso, in un incontro conclusivo sulla Misericordia.

Il primo appuntamento è previsto per domani, giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 18.00, presso la chiesa “SS. Annunziata dei Catalani”. I lavori si apriranno con i saluti del dott. Abdelhafid KHEIT, presidente della Comunità Islamica di Sicilia, e di mons. Gaetano TRIPODO, delegato ad omnia dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela. I due relatori, che ci aiuteranno a riflettere sul tema della “Rivelazione”, saranno il prof. Dario TOMASELLO, docente dell’Ateneo cittadino e rappresentante della Comunità Islamica di Messina, e mons. Pietro ALIQUÒ, docente presso la Facoltà teologica dell’Istituto “S. Tommaso” di Messina e cancelliere della Curia arcivescovile.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it