Soppressione Corte di Appello: Accorinti e il messaggio di solidarietà

Solidarietà di sindaco e giunta a tutti i magistrati, avvocati e al personale interessati dalla possibile chiusura della Corte d’Appello di Messina.
L’amministrazione fa sapere che intende sensibilizzare “l’opinione pubblica sulla tematica del rischio che ne deriva dall’eventuale  soppressione di un Distretto giudiziario, tanto importante quanto vitale per il territorio messinese”.
Un invito, quello del primo cittadino ai messinesi, chiedendo di partecipare  “all’appuntamento, indetto dall’Ordine degli avvocati di Messina, dall’Associazione Nazionale Magistrati e dall’Università degli studi di Messina, che si terrà venerdì 27, alla Camera di Commercio, per la sottoscrizione di adesioni per la costituzione di un Comitato a difesa della Corte d’Appello. “Gli indirizzi del disegno di legge – evidenzia Accorinti – cozzano con lo sforzo attuale dello Stato di contrastare la criminalità organizzata e mafiosa con impegno straordinario di uomini e mezzi. Occorre alzare l’attenzione da parte di tutte le Istituzioni ed avviare una comune iniziativa tesa a far comprendere che il bisogno di Giustizia a Messina, come anche in tutte le città destinatarie della chiusura delle Corti di Appello, è una questione nazionale sulla quale si misura la volontà concreta dello Stato di esercitare e garantire la convivenza civile e democratica. E’ indispensabile  mettere in campo – conclude il Sindaco – tutte le azioni necessarie al fine di tutelare l’attuale Distretto giudiziario e rispondere a criteri legati al presidio del territorio e alla garanzia di legalità per i cittadini”, si legge nella nota

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it