Comitato 29Dicembre su Via Don Blasco: cronoprogramma dell’amministrazione è un bluff

Il comitato 29Dicembre-RicostruiAmo Messina attacca l’amministrazione per le disattese programmazioni su Via Don Blasco. Il presidente della associazione cittadina , Patrizia Midiri, afferma che già nello scorso luglio si era evidenziata l’assoluta inesattezza dei tempi enunciati da Palazzo Zanca circa l’ inizio lavori della strada che collega il Viale Gazzi e l’approdo dell F.S.

Le stime del Comune annunciavano un inizio previsto per ottobre scorso; al contrario, l’associazione cittadina, valutava impossibile questo timing: “secondo le nostre più rosse valutazioni già sapevamo che non si sarebbe potuto cominciare prima del luglio prossimo”, commenta la professionista.

Infatti” si legge nella nota diramata stamani dal comitato, “in data 27.10.2015, il Sindaco trasmetteva all’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità il nuovo cronoprogramma redatto dall’ingegnere Rizzo, progettista dell’opera, indicando la possibile data di cantierizzazione il periodo compreso tra il 30 Agosto e il 03 Ottobre 2016 e fissando la fine dei lavori al 30 Maggio 2018. Ben oltre la nostra -già prudente- immaginazione.

Come se non bastasse si sarebbe dovuto pubblicare il bando di gara entro lo scorso 18 Aprile a seguito della entrata in vigore del nuovo codice degli Appalti( D.Lgs 18 Aprile 2016 n° 50), invece questo è stato consegnato il 22. Sebbene l’Assessore De Cola aveva rassicurato su una possibile deroga da parte della Regione Sicilia, che invece ha dato esito negativo, la Dottoressa Midiri conclude dando la sua previsione “ottimistica” sulla data di cantierizzazione ovvero non prima del gennaio 2017.

@MarcoFamiliari

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it