Brolo, querelle tra Presidente del Consiglio e giornalisti – precisazioni

In merito all’articolo apparso sul giornale on line il 14 maggio dal titolo: Giornalismo: “scazzi” a Brolo e diritto di cronaca riceviamo una precisazione da parte del Presidente del consiglio del paese nebroideo Giuseppe Miraglia, che di seguito riportiamo.

“Al fine di tutelare la mia immagine e per una corretta e completa informazione, mi corre l’obbligo di precisare quanto segue:

Sono stato rinviato a giudizio presso la Procura della Repubblica di Patti non – come lascerebbe intendere il Vostro “lancio” – per la vicenda delle presunte riprese negate (e più sotto spiego meglio perché presunte) del consiglio comunale a Canale Sicilia, bensì per un articolo della stessa testata che, da informazioni in mio possesso, risulta provenire da una notizia non veritiera. Successivamente, infatti, a un botta e risposta fra me e il giornale on line, “Canale Sicilia” pubblicava utilizzando logo e la firma dell’ansa principale e più importante agenzia di informazione nazionale la notizia dal titolo “Le riprese negate riprese dall’Ansa”,

Orbene, le mie considerazioni sul social network Facebook e oggetto di querela, NON afferiscono minimamente all’episodio avvenuto durante il consiglio comunale da me presieduto (episodio di cui rivendico la completa legittimità, poiché avvenuto nel pieno rispetto delle mie facoltà e funzioni di presidente del consiglio oltre che del regolamento e dello statuto comunale). Ad essere sottoposto al giudizio della Procura della Repubblica di Patti è un mio commento relativo alla notizia non veritiera pubblicata da “Canale Sicilia” (all’unico fine di screditare la mia immagine) circa l’“interessamento” anche dell’Ansa alla vicenda, notizia appunto non veritiera e mai redatta dall ANSA tanto che la stessa redazione di “Canale Sicilia” procedeva, dopo qualche ora dalla sua pubblicazione, al tentativo di farlo sparire dalla rete (dopo che, però, era stata comunque visionata da un certo numero di utenti).

In virtù di quanto sopra descritto sono a richiedere, ai sensi dell’art. 8 legge 47/1948, diritto di replica con la stessa evidenza con cui è stata data la notizia.

Vi allego qui articolo di “antenna del mediterraneo” che contiene una mia replica sulla vicenda http://www.amnotizie.it/2016/05/13/diffamazione-su-facebook-la-replica-di-giuseppe-miraglia/ “.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it