Cinghiali in città, ultimo avvistamento nel rione Ogliastri

La presenza di famiglie di cinghiali continua a preoccupare i cittadini messinesi residenti nelle zone precollinari. Un lettore ci ha inviato una foto scattata nel pomeriggio neella salita Ogliastri, al lato opposto di via Seminario Estivo.

Passata l’attenzione mediatica di febbraio, l’emergenza cinghiali è rimasta irrisolta. Tanto che ancora lo scorso 3 maggio alcuni consiglieri comunali hanno deciso di rivolgersi alla Regione, chiedendo l’intervento dell’assessore regionale al Territorio Maurizio Croce affinchè l’ordinanza sindacale n. 245776 del 20 ottobre 2015, venga adeguata alle prescrizioni della legge regionale n. 18 dell’11 agosto 2015.

È assurdo che dopo 9 mesi di interpelli, interrogazioni, consigli comunali e circoscrizionali l’Amministrazione comunale mantenga in piedi un’ordinanza inutile e mai applicata, che ha garantito l’esclusiva sopravvivenza di animali che, con le patologie già riscontrate nel 30% del campione esaminato dall’Asp (tubercolosi), mettono seriamente a rischio la salute dei cittadini”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio, Nino Interdonato, che con gli altri firmatari ha chiesto interventi urgenti ed indifferibili al fine di dar corso alla legge regionale.
Un provvedimento già attuato nel comune di Lipari (frazione Vulcano): “La libera circolazione dei cinghiali in pieno centro cittadino – perché il viale Regina Elena è da ritenersi tale, ha evidenziato Interdonato – sono uno schiaffo al buon senso e soprattutto mina alle fondamenta quel sacrosanto diritto alla salute che evidentemente non è ritenuto da questa Amministrazione un bene da tutelare, per questo, stante la pericolosità della situazione venutasi a creare, chiediamo all’Assessore Croce un intervento deciso per porre fine alla evidente situazione di pericolo”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it