Giro d’Italia 2016. Greipel, tris e saluti al Giro. Classifica immutata. Ora arrivano le salite

Ancora volata e ancora André Greipel al Giro d’Italia 2016. Sul traguardo di Bibione il tedesco si conferma il velocista più forte della Carovana Rosa, dominando una volata perfettamente condotta dalla Lotto Soudal, capace di prendere in mano la situazione negli ultimi venti chilometri, senza mai cedere la testa. Secondo posto per un ritrovato Caleb Ewan (Orica GreenEDGE), battuto dal rivale anche in esperienza, mentre a chiudere il podio èGiacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), davanti a Sacha Modolo (Lampre-Merida), con la lotta per la maglia rossa che si fa sempre più avvincente considerando che il dominatore sinora lascerà la corsa oggi stesso.
Nessun problema per gli uomini di classifica che, complice una neutralizzazione dell’ultimo giro del circuito finale, ovvero degli ultimi otto chilometri, posso arrivare al traguardo senza preoccupazioni. Maglia Rosa chiaramente sempre sulle spalle di Bob Jungels (Etixx-QuickStep), davanti ad Andrey Amador (Movistar).

Si parte anche oggi molto rapidamente, con il primo scatto che arriva dopo due chilometri, ad opera di Daniel Oss (BMC) e Matteo Trentin (Etixx-QuickStep). Il gruppo concede solamente qualche secondo ai due attaccanti, probabilmente a causa del secondo, ben posizionato nella classifica della Maglia Rossa. Quando questi si rialza, una volta ripreso anche il gruppo rallenta la sua andatura, permettendo così a Oss di guadagnare rapidamente terreno. A quel punto si muove Mirco Maestri (Bardiani-CSF), che coglie l’attimo per rientrare sul fuggitivo della prima ora al termine di un breve inseguimento. Sorte diversa per Alexander Kolobnev (Gazprom – Rusvelo), il cui scatto è tardivo e non gli permette di rientrare sugli altri due, che nel frattempo si sono ricompattati. Il gruppo riprende dunque il russo, senza concedere molto margine ai due attaccanti, che solo per qualche breve istante hanno visto il loro vantaggio salire a 4’15”.


Da quel momento inizia una lunga fase in cui il distacco oscilla sempre intorno ai due minuti, con le squadre dei velocisti che non sembrano voler correre nessun rischio. La Lampre – Merida e la Lotto Soudal sono le squadre più attive nelle prime posizioni, mentre Trek – Segafredo ed FDJ si vedono solamente in prossimità dei Traguardi Volanti, in occasione dei quali Giacomo Nizzolo conquista il terzo posto davanti ad Arnaud Démare, regolando il gruppo.
Complice il vento contrario, le velocità diminuiscono e la tappa procede lentamente, mentre la giuria per non far correre rischi ai corridori, decide di neutralizzare l’ultimo giro del circuito di Bibione. Secondo dopo secondo, senza particolari sforzi, il plotone si riavvicina ai battistrada, annullando il tentativo a 22 chilometri dall’arrivo.
A prendere in mano la situazione a quel punto sono i Lotto Soudal, che imprimono un ritmo importante sfilacciando il gruppo. A lavorare è soprattuttoTim Wellens, che conduce il gruppo sin nell’ultimo giro, dove compie un ultimo sforzo per allungare ulteriormente il gruppo all’imbocco dell’ultimo giro del circuito cittadino. L’assolo dei belgi continua fino al traguardo, con i rivali che combattono per prendere la ruota di André Greipel, ma neanche così il tedesco si riesce a battere. Nel caso ce ne fosse bisogno, la maglia rossa sfrutta al meglio la traiettoria della curva finale, impedendo a Caleb Ewan di produrre fino in fondo il suo sforzo e costringendolo così ad arrendersi anzitempo ad un secondo posto che rappresenta comunque il suo miglior risultato sinora.

ORDINE D’ARRIVO

Nome Naz. Team Età Tempo
1 André GREIPEL GER LTS 34 4:16:00
2 Caleb EWAN AUS OGE 22 +0
3 Giacomo NIZZOLO ITA TFS 27 +0
4 Sacha MODOLO ITA LAM 29 +0
5 Alexander PORSEV RUS KAT 30 +0
6 Moreno HOFLAND NED TLJ 25 +0
7 Ivan SAVITSKIY RUS GAZ 24 +0
8 Heinrich HAUSSLER AUS IAM 32 +0
9 Rick ZABEL GER BMC 23 +0
10 Sonny COLBRELLI ITA BAR 26 +0
11 Jurgen ROELANDTS BEL LTS 31 +0
12 Viacheslav KUZNETSOV RUS KAT 27 +0
13 Manuel BELLETTI ITA WIL 31 +0
14 Marco COLEDAN ITA TFS 28 +0
15 Bert DE BACKER BEL TGA 32 +0

Classifica Generale

Nome Naz. Team Età Tempo
1 Bob JUNGELS LUX EQS 24 49:32:20
2 Andrey AMADOR BIKKAZAKOVA CRC MOV 30 +24
3 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV 36 +1:07
4 Steven KRUIJSWIJK NED TLJ 29 +1:07
5 Vincenzo NIBALI ITA AST 32 +1:09
6 Rafal MAJKA POL TNK 27 +2:01
7 Ilnur ZAKARIN RUS KAT 27 +2:25
8 Jhoan Esteban CHAVES RUBIO COL OGE 26 +2:43
9 Gianluca BRAMBILLA ITA EQS 29 +2:45
10 Diego ULISSI ITA LAM 27 +2:47
Da Spazio Ciclismo

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it