Il visibilio di Accorinti per la vittoria di Nibali. Ma il Giro ignora ancora la Sicilia

“Un’impresa che gli italiani ricorderanno per molto tempo, quella che il nostro concittadino Vincenzo Nibali ha messo a segno in queste ultime giornate del Giro d’Italia”, così il sindaco Renato Accorinti e l’assessore allo sport, Sebastiano Pino, descrivono l’esaltante vittoria di Vincenzo Nibali. Una vittoria made in Messina, di nuovo. Nonostante Messina -e la Sicilia- sia -ancora- tra le escluse delle tappe previste per il giro che dovrebbe attraversare lo Stivale ma, non di rado, dimentica alcuni territori.

Ma al di qua dello Stretto è tempo di festeggiamenti e congratulazioni e oggi non c’è spazio per la polemica (neppure quella sacrosanta e legittima) “solo la volontà e la grande determinazione di un vero Campione poteva realizzare un risultato storico, impensabile fino a pochi giorni fa. I Cittadini di Messina sono felici ed entusiasti e ringraziano Vincenzo Nibali per questo capolavoro sportivo”.

Già da ieri la comunità era in visibilio: non solo gli amanti del ciclismo ma tutta la cittadinanza aveva espresso orgoglio, soddisfazione o compiacimento per l’opera che, fino all’ultimo era considerata una vera e propria mission impossible, portata avanti dallo Squalo. 

“Vincenzo Nibali – proseguono Accorinti e Pino – con questi due giorni che riportano alla mente  gesta di altri tempi e di altri grandi campioni, è riuscito a risvegliare l’entusiasmo e la passione di tutti gli sportivi italiani verso questo splendido sport. Vincenzo ha dato una grande dimostrazione di qualità umane e doti sportive eccelse riuscendo a superare momenti difficilissimi per la scomparsa del piccolo Rosario Costa e la grande delusione per i  problemi fisici dei giorni scorsi.  E’ riuscito con la vera forza del Campione di razza, a superare i momenti di crisi  e rinascere,  consegnando alla storia del ciclismo una pagina indimenticabile”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it