Giovani democratici crescono: progetti di sviluppo per la città

Sabato scorso, nel capoluogo siciliano si è svolta la prima assemblea dei Circoli dei giovani democratici, che, per l’occasione, si sono confrontati sull’impegno politico nei territori, che ha dato la possibilità di conoscere le realtà locali, le loro problematiche ma soprattutto le proposte per rilanciare la Sicilia partendo dalla realtà quotidiana delle Città.

All’incontro, presente anche la Federazione di Messina dei Giovani Democratici , la quale, in materia di attenzione al territorio ha presentato il documento “Un futuro per Messina” in cui vengono rilevati alcuni dei temi che si presentano come i più problematici per la nostra Provincia: dalla carenza di infrastrutture, al rischio idrogeologico.

Revisione dei piani regolatori a consumo zero dei suoli e misure forti contro l’abusivismo edilizio, interventi di riforestazione dei terreni incolti e recupero delle culture storiche e il rimborso del biglietto per gli studenti disagiati, sono stati i temi più dibattuti nel corso dell’incontro. I ragazzi di Messina si sono espressi anche in merito alla necessità di uno sviluppo del territorio ecocompatibile, non solo per tutelare la salute dei cittadini e per rispettare l’ambiente ma anche per creare uno sviluppo nuovo nel territorio che possa essere un’opportunità di lavoro per le giovani generazioni. I Segretari di Circolo e della Federazione di Messina hanno inoltre, colto l’occasione anche per sottolineare il loro impegno dei giorni precedenti in manifestazioni e iniziative nel territorio sul tema della Legalità, ricordando l’agguato mafioso ai danni del Presidente del Parco dei Nebrodi Antoci, a lui, alla sua scorta ed alle loro famiglie è stata rivolta la nostra solidarietà e vicinanza. Istituita anche nel corso dell’incontro, la Giornata regionale delle Giovani Donne , in memoria di Vittoria Giunti, primo sindaco donna in Sicilia. L’ iniziativa ha l’ambizione di riconoscere e valorizzare la presenza della componente femminile nella giovanile , segnale di forte sensibilità della Federazione Regionale.

Quest’ultima iniziativa, che si terrà il 3 giugno, accompagnata dalla istituzione dal nuovo simbolo delle giovani democratiche.

 

@PiGi

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it