Acqualadrone: al via i lavori di messa in sicurezza del costone

“I residenti, proprietari di seconde case, villeggianti e turisti possono tirare un sospiro di sollievo, adesso tutto è, veramente, pronto per eseguire i lavori  per la messa in sicurezza sulla strada comunale per Acqualadrone” lo annuncia con entusiasmo il consigliere circoscrizionale Mario Biancuzzo, che in un comunicato specifica che tipo di interventi verranno eseguiti.

“Oggi lunedì 30 Maggio 2016 la ditta, aggiudicataria dei lavori NASA Costruzioni S.r.L. Gangi Palermo  ha chiuso transennando la strada comunale per Acqualdrone, installando l’ultima segnaletica necessaria per l’avvio dei lavori. Alle ore 14,30  – continua Biancuzzzo -mi sono portato sui luoghi dove ho accertato che la strada è stata chiusa, giustamente al transito veicolare e pedonale. Ricordo che  nella mattinata del 1 marzo 2011 causa violento temporale, le copiose acque meteoriche hanno provocato una apertura di voragine trascinando a valle una corposa parte della strada.

Per oltre 5 anni e 3 mesi – ricorda il consigliere della sesta circoscrizione – i cittadini hanno subito disagi soprattutto nel periodo estivo quando il borgo è molto frequentato. Ma non solo difficoltà per il transito dei mezzi dell’ATM, della MessinAmbiente e per i mezzi  di soccorso. Adesso tutto è pronto la ditta NASA di Gangi che si è aggiudicata la gara per la realizzazione delle opere necessarie per ripristinare la frana, può iniziare i lavori non ci sono più ostacoli e problemi di nessun tipo.

acqualadroneAd eseguire i lavori come da progetto redatto dagli Ingegneri Salvatore Bartolotta, Angelo Lucentini, Matteo Murari  e dal Geometra Marco Mancuso sotto la super visione dell’ing. Antonio Amato, dirigente ai lavori pubblici, a disposizione ci sono 350.000 mila euro (300.000) messi a disposizione dalla protezione civile regionale con autorizzazione n. 17 del 17 dicembre 2012  e 50.000 euro dal Comune di Messina. La Protezione Civile del Comune di Messina, guidati dal geometra Marco Mancuso ha realizzato una strada sterrata ai lati del torrente Corsari per consentire, ai residenti e villeggianti di Acqualdrone di raggiungere il villaggio rivierasco, alla ditta aggiudicataria di eseguire i lavori e chiudere la strada comunale.

Una  ditta  ha installato un guardrail  nella discesa che parte dalla strada statale che si presenta in discesa e con pericoli sulla rampa di collegamento con il torrente corsari, inoltre la ditta ha installato tutta la segnaletica necessaria per far transitare i mezzi in sicurezza lungo la pista tracciata dal personale della Protezione Civile. Gli interventi di messa in sicurezza sulla strada comunale prevedono la demolizione e rimozione dei residui del muro crollato, nel tratto del dissesto, interventi in cemento armato autorizzato dal Genio civile, installazione di micropali di tipo verticale disposti su due file, la rimozione di eventuali massi pericolanti e la collocazione di una rete metallica a maglia esagonale, la scarifica e successiva posa di conglomerato bituminoso di collegamento e di usura per il ripristino della sede stradale. Il direttore tecnico del cantiere il geometra Lomauro Piero il Direttore dei lavori ing. Salvatore Bartolotta”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it