Messina aderisce al GAL “Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza”, approvata la proposta di Signorino

Guido Signorino
E’ stata approvata all’unanimità ,da parte del Consiglio Comunale la delibera proposta dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, per l’adesione del Comune di Messina al GAL “Peloritani Terre dei Miti e della Bellezza S.C. a r.l.” che amplia così la sua compagine sociale e che ha completato il suo ciclo di animazione sul territorio.
Per la prima volta la città di Messina, dato il riconoscimento di “ruralità” conferito a 20 villaggi ricadenti nel territorio comunale potrà partecipare alle strategie per lo sviluppo rurale, perseguendo l’obiettivo di rilanciare l’attività del settore agricolo e, al fine di evitare dissesti idrogeologici, attivare interventi per la salvaguardia del territorio stesso. Il Consiglio Comunale, ha tale progetto, ha aderito con grande consapevolezza, approvando non solo la proposta di delibera, ma inserendo un emendamento e votando un ordine del giorno che impegna l’amministrazione e il GAL ad adoperarsi presso le sedi competenti per una rivalutazione delle zone rurali al fine di includervi i villaggi attualmente non compresi.
Al GAL Peloritani ha anche aderito Confindustria, il cui partenariato è molto qualificato, anche grazie a Legambiente, Azienda Forestale, Genio Civile, Ordini professionali, Istituto Agrario “Cuppari”, Confedilizia, Unione Cooperative, Coopagri, Proloco territoriali, CISFA, UNPLI, Fondazione Albatros, Fenapi Si ricorda che la proposta di strategia del GAL individua tre ambiti tematici: filiere produttive locali, valorizzazione dei beni artistico-culturali, Valorizzazione delle risorse ambientali e naturali. Parte integrante della strategia sarà la CLLD (Community Led Local Development), una metodologia di sviluppo locale di tipo partecipativo per la messa in atto di strategie di sviluppo locale integrate, multisettoriali e plurifondo. L’assessore Guido signorino, dopo aver appreso la votazione favore del Consiglio Comunale,ecco quanto ha affermato: “Esprimo grande soddisfazione e apprezzamento, per la condivisione di questo progetto da parte di tutti i gruppi in Consiglio. Il lavoro di preparazione, con vari incontri realizzati anche presso la I e la VI Circoscrizione è un ottimo punto di partenza per la definizione della strategia e degli interventi; tra pochi mesi verranno definite le misure. L’amministrazione ha proposto una strategia che, incentivando l’imprenditorialità giovanile in agricoltura, potrà favorire sia la prevenzione del dissesto idrogeologico che la valorizzazione del prodotto locale, chiudendo una filiera che va dall’agricoltura all’enogastronomia e che abbraccia anche il settore della ricezione turistico-alberghiera. Quella del GAL è un’opportunità preziosa, che la città ha saputo cogliere e che potrà mettere a frutto in sinergia con tutto il territorio interessato. Lo sviluppo rurale è uno strumento di valorizzazione di tutte le vocazioni locali: dall’agricoltura al turismo.”
@Pigi

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it