Etnacomics 2016: fino al 5 giugno Catania capitale del fumetto e della cultura pop

Supera ogni previsione la prima giornata di Etna Comics 2016, che già nelle prime ore del mattino di ieri  ha fatto registrare un’affluenza da record, in linea con la crescita costante della manifestazione che si concluderà il prossimo 5 giugno.

etncomicsLa sesta edizione del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop rispetta i pronostici della vigilia, confermando le attese degli appassionati e di quanti si sono accostati per la prima volta alla kermesse. Tra i disegnatori più apprezzati anche il messinese Lelio Bonaccorso che abbiamo intervistato al padigione F1 (vedi video).

Foto taglio del nastro Etna Comics 2016Un urlo di gioia ha accompagnato ieri mattina il taglio del nastro, al quale hanno partecipato l’assessore ai Saperi ed alla Bellezza Condivisa del Comune di Catania, Orazio Licandro, e il consunte per il marketing territoriale, Livio Gigliuto, che al fianco del direttore Antonio Mannino hanno dato ufficialmente il via alla quattro giorni più amata dell’Isola.

Amanda Conner e Jimmy Palmiotti, Esad Ribic, Simon Bisley, Simone Bianchi, e non solo, hanno subito attirato l’attenzione dei fan in cerca di unacommission sin dal momento dell’annuncio della loro presenza in fiera.

etnacomics1Particolarmente suggestivo vedere all’opera, in Area Live, Yumiko Igarashi, storica mangaka di Candy Candy e Georgie, capolavori che in Italia, sotto forma di anime, hanno accompagnato l’infanzia di generazioni di bambini. Gli stessi che questa sera hanno gridato a squarciagola sulle note delle più famose canzoni delle sigle dei cartoni animati intonate da Cristina D’Avena.

Con “Semplicemente Cristina Summer Tour” la regina delle sigle animate, accompagnata dalla DB Day’s Band e da un coro di tredici splendide voci, con la presenza speciale di José Ramon Caraballo Armas, ha fatto tappa a Catania, per la gioia di quanti attendevano da due anni il suo ritorno alle falde dell’Etna.

etnacomis3Sul palco dell’anfiteatro anche le due giovani e frizzanti band vincitrici delle ultime edizioni del Cartoon Music Contest di Lucca Comics & Games: la TeleRicordi Band, che ha presentato il suo spettacolo dal titolo “Next Generation”, e i G.O.P.S. (Game Over Press Start), con il loro show “Beauty & Mistery”.

Si è chiusa così, in un tripudio di colore, entusiasmo e allegria la prima fantastica giornata della sesta edizione del Festival.

Per ulteriori dettagli è possibile collegarsi alla pagina Facebook di Etna Comics:

https://www.facebook.com/etnacomics/#

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it