Raccolta differenziata: nuovi mezzi per carta e cartone. Ialacqua, “siamo sulla strada giusta”

La ditta Comieco, Consorzio Nazionale che si occupa di Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosa, Messinambiente e Comune, hanno siglato, durante un incontro a Palazzo Zanca, un accordo a sostegno dello sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel territorio comunale.

Il servizio prevede l’introduzione di nuovi mezzi che serviranno al potenziamento del servizio di raccolta nel circuito commerciale sull’intero territorio comunale e l’estensione della raccolta porta a porta in due quartieri.

L’accordo siglato tra Comieco, Messinambiente e Comune, prevede l’ erogazione di una somma pari a 215 mila euro, che rientra, a sua volta, all’interno del Piano per l’Italia del Sud del Consorzio, attuato d’intesa con Conai e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il cui fine è promuovere una maggiore qualità e quantità della raccolta differenziata di carta e cartone in otto regioni del Mezzogiorno, tra cui rientra anche la Sicilia.

Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua che ha dichiarato che “i nuovi mezzi che il progetto finanziato da Comieco ci mette a disposizione, danno la possibilità di continuare lungo la strada intrapresa all’interno dell’orizzonte della Strategia rifiuti zero, per il recupero di materia, senza incenerimento, per una gestione a freddo dei rifiuti. Siamo sulla strada giusta, bisogna continuare ad impegnarsi per incrementare sensibilmente la raccolta differenziata ed uscire definitivamente dall’emergenza perenne”.

Ialacqua, ha poi affermato che “la giornata di oggi e quella del prossimo 15 giugno, quando presenteremo il progetto complessivo del porta a porta, sono i due raggi di sole nel cupo cielo dell’attuale situazione politica cittadina ed in particolare della gestione dei rifiuti in Sicilia ed a Messina. Ringrazio Comieco e Messinambiente per averci regalato il raggio di sole di oggi, che arriva all’indomani dell’ennesima emergenza rifiuti, in parte scongiurata, e che ha evidenziato le criticità del settore rifiuti in tutta la regione“.

L’Assessore all’Ambiente, ha poi concluso il suo intervento citando una scena del film “Miracolo a Milano”:” Nel film la gente che si riscaldava sotto i rari raggi di sole, che si reca a piazza duomo, toglie la ramazza dalle mani degli operatori ecologici, la inforcano e volano nel cielo di Milano verso un cielo finalmente azzurro. Questo è l’augurio per la nostra città!” (@Piero Genovese)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it