Se ti chiami Utopia lo stipendio te lo sogni

Accade tra Milazzo e Barcellona, con puntata finale a Messina, in via Centonze. Sedici operatori della cooperativa Utopia di Milazzo non si capacitano del perché non riescano ad avere uno stipendio regolare. Dopo aver operato per un anno a Barcellona come “ausiliari sociali” e con particolare specializzazione nel settore della disabilità degli anziani sono finiti in Cassa Integrazione e si son messi in fila per il rientro nel mondo lavorativo. Cig per un paio di mesi poi chissà cosa accade.

Si affidano al Cgil, dove sono tutti iscritti e scoprono che il referente sindacale all’Inps è uno che non ne vuol sapere . Nel senso che non si fa trovare mai. Comunque, appiedati per un bel po’ gli Utopia- nomen omen- riescono a farsi fagocitare dalla notissima Coop.Genesi di Messina. Tutto bene per un pò  e ora da tre mesi non ricevono lo stipendio.

In più son stati di fatto costretti a frequentare un costosissimo corso per assistente socio sanitario (OSS)  – circa 1200 euro- per non essere messi  fuori mercato. Già, vien pretesa una specializzazione. Ma se non hanno neppure gli euro per piombare a Messina e “confrontarsi” con l’Inps e la Genesi? (@Gianfranco Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it