Eccellenze peloritane: il premio L’Oreal-Unesco 2016 ad una scienziata Unime

Tra le cinque scienziate italiane di talento vincitrici della 14esima edizione del premio l’Oreal – Unesco 2016, “Per le donne e la scienza’”, vi è anche una peloritana. Si tratta della 35enne Valentina Emmanuele (nella foto in alto, in abito arancio), ricercatrice di Medicina e Chirurgia all’Università di Messina, impegnata in uno studio dedicato alla lotta alle malattie che colpiscono le centrali energetiche delle cellule.

La premiazione svoltasi a Milano, presso l’Università Statale, ha visto anche la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana, Stefania Giannini; il Presidente emerito della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Giovanni Puglisi; L’amministratore delegato L’Oréal Italia, Cristina Scocchia; il Rettore dell’Università degli Studi di Milano Gianluca Vago e il Professore associato presso il dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano, Graziella Messina. Valentina Emmanuele, così come le altre cinque premiate, ha ottenuto una borsa di studio da 20 mila euro.

Tutte sono state inoltre, nel corso di una videoconferenza, elogiate dal professore oncologo Umberto Veronesi, il quale ha ricordato l’avvio di tale programma, avvenuto nel 2002 a sostegno propri delle donne in camice. L’Oreal e Unesco inoltre, nel corso della cerimonia, hanno avuto modo di lanciare ufficialmente il “For Women in Science Manifesto”, programma il cui obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della diseguaglianza di genere in ambito scientifico. (@Piero Genovese)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it