Qualità dell’aria: la verifica dell’ARPA in via Aspa

Sopralluogo non proprio a sorpresa dei tecnici dell’ARPA, invitati a controllare la pericolosa di certe emissioni di fumi e vernice da parte di meccanici e non solo in via Aspa, non lontano dal Teatro Vittorio Emanuele.

La vicenda è stranota a Procura, Dipartimento Ambiente, Camera di Commercio e Asl. Si trascina da oltre un ventennio e nel 2007 della vicenda si interessò persino il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano su sollecitazione di una cittadina al tempo residente all’isolato 371, il più colpito dagli eventi.

Inutile rievocare il passato, le omissioni, i giochini ai tavoli tecnici. Si ipotizzò persino l’esistenza di talpe a Palazzo di Giustizia che anticipavano i blitz, rendendoli inutili. Oggi a indagare è il Antonio Carchietti e la delega ce l’ha il commissario Biagio Santagati.

A margine anche due tentati omicidi nei confronti di abitanti sotto stress ma si va verso l’archiviazione per la inutizzabilità delle riprese di telecamere di vicini esercizi. Da sottolineare un atto a firma del dirigente Signorelli che imponeva la chiusura di due degli esercizi incriminati, impugnato al Tar e congelato dall’Avvocatura comunale.

Nell’isolato è operativo anche un asilo. Sai le sofferenze di bimbi e maestre quando certo odore impregna l’aria…( @G.Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it