Gioiosa Marea: il lungomare adesso porta il nome di Anna Rita Sidoti

Abbiamo solo sancito formalmente un atto che era già scritto nei nostri cuori: questa strada porta il nome di Anna Rita Sidoti sin dal primo momento”, con queste parole, il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, ha commentato la scelta di intitolare il lungomare di San Giorgio ad Annarita Sidoti. Già all’indomani della scomparsa della campionessa di marcia , la comunità si era stretta in un lutto che ha sentito profondamente e immediatamente si sono attivati gli iter per rendere i riconoscimenti possibili all’atleta. Un omaggio sentito dall’intera cittadinanza gioiosana”, lo ha definito il primo cittadino.

Presenti alla cerimonia rappresentanti istituzionali -tra cui il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci-, cittadini, familiari della Sidoti e molti sportivi in erba. E proprio a loro, si è rivolto Salvatore Coletta, lo storico allenatore della campionessa mondiale ed europea di marcia: “Anna Rita era una come voi, ma aveva un sogno e ha fatto di tutto per raggiungerlo. Anche voi abbiate la forza e la caparbietà di inseguire i vostri sogni. La storia di Anna Rita è un esempio concreto, lontana dalle copertine patinate di oggi”.

La targa arrecante il nuovo nome del lungomare è stata scoperta dai figli della campionessa e il marito ha ringraziato il comune non solo per il gesto in sé ma per la location desiganta a portare il nome della moglie: “Questa strada è un luogo simbolo, sia per l’inizio della nostra storia familiare che per l’inizio quotidiano dei suoi allenamenti. Tutto cominciò da qui e questa targa lo rappresenta in modo indelebile”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it