Al via questa sera la rassegna “Storia e Spartiti: il 900 raccontato da musica e parole”

Il Museo Messina nel ‘900, questa sera, a partire dalle ore 20, darà avvio alla rassegna estiva “Storia e Spartiti: il ‘900 raccontato da musica e parole”.

La manifestazione, che sarà inaugurata dall’assessore alla Pubblica Istruzione, alla Cultura ed alle Politiche giovanili, Daniela Ursino, illustrerà il secolo appena trascorso attraverso i volti noti del panorama musicale. Dal mese di giugno, e fino a settembre, gli ampi spazi a verde del Parco Museo, sono stati e saranno adibiti ad arena all’aperto e ogni serata avrà un tema differente.

Tre i generi musicali che, di volta in volta, esprimeranno il senso artistico del 1900: per il primo trentennio la musica classica e lirica; dalla fine della seconda guerra mondiale al boom industriale, lo swing italiano, il jazz e il bughi bughi ed infine, la musica neomelodica per gli ultimi decenni del 900.

La manifestazione, a cui parteciperanno volti noti del panorama musicale, illustrerà il secolo appena trascorso, valorizzando i suoi nodi più importanti attraverso la narrazione musicale, ma non solo.

Il Museo, riconosciuto come luogo chiave della cultura peloritana, ha voluto realizzare un assortito calendario di eventi, durante il quale si terranno le esibizioni di musicisti e cantanti. Ognuno di loro, per l’occasione, creerà una scaletta di brani e musiche, per meglio raccontare l’epoca storica rappresentata. Non si tratterà solo di musica, poichè sul palco, ogni artista sarà preceduto da uno storico, figura indispensabile per narrare agli spettatori ciò che il musicista ha espresso con i suoi strumenti. In occasione di questo primo evento, la manifestazione sarà introdotta dal Direttore del Museo Messina nel ‘900, Angelo Caristi. A seguire l’intervento degli storici, per quest’occasione, Geri Villaroel, scrittore e giornalista, e Franz Riccobono, antiquario e storico. Il debutto della rassegna è stato affidato al maestro Riccardo Pirrone, il quale, con il suo Quintet, si esibirà con i brani memorabili dello Swing Italiano,per raccontare il periodo della storia del nostro paese a cavallo tra il 1945 e gli anni ’50.

Per tutti coloro che vorranno prendere patte all’evento, il biglietto d’ingresso per ogni appuntamento avrà un costo di 8 euro, e prevede la visita guidata al museo, con le proiezioni di video e immagini d’epoca; l’intervento storico e il concerto. Chi volesse acquistare le entrate in prevendita potrà chiamare il numero telefonico 335-5269413, o potrà recarsi ai punti vendita ubicati all’agenzia viaggi Lisciotto, di via Garibaldi n. 106, al Discover Tourist Point, di via I Settembre, 110, o da Pirrone Rigenerazione, Via Giuseppe la Farina, 55. È possibile acquistare anche un abbonamento che include l’ingresso ai tre appuntamenti condotti dal maestro Pirrone, per un prezzo di 18 euro.

 

@PieroGenovese

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it