Feste d’agosto: celebrazioni da sud a nord e modifiche viarie per i prossimi giorni

Arrivano le feste d’agosto che interessano la città da nord a sud e con queste anche le limitazioni e le modifiche viarie. Da domani i divieti di sosta e di transito nell’area di parcheggio lato sud di Villa Dante in occasione della festa della Madonna dei Miracoli.

Il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha istituito i divieti di sosta 0-24, con zona rimozione coatta, e  di transito veicolare, dalle ore 22 di domani, mercoledì 3, alle 22 di domenica 7, nell ‘area di parcheggio adiacente il lato sud di villa Dante (zona via S. Cosimo) e nella corsia riservata della strada adiacente il lato est di villa Dante, nel tratto compreso tra le vie S. Cosimo e Roosevelt. Le limitazioni viarie sono state disposte in occasione della festività ”Madonna dei Miracoli”, per consentire agli operatori commerciali, richiedenti l’ occupazione temporanea del suolo, l”’ installazione delle attrezzature. 

Discorso simile anche nella zona dei laghi di Ganzirri per le celebrazioni in onore di San Nicola.

Il programma delle celebrazioni prevede oggi, martedì 2, alle ore 21.30, adorazione carismatica sul lago che si svolgerà sulla Feluca di San Nicola nello specchio di lago fronte chiesa; domani, mercoledì 3, alle 21, la Sagra del pane nel campetto scuola elementare; giovedì 4, dalle 21 alle 22, gli artisti Nico Zancle e Mimmo Ambriano nella performance “Cozza d’oro”; e alle 22, la scuola di ballo “Dance and More” di Viviana Scimone, e a conclusione ballo in piazza; venerdì 5, alle 21, l’esibizione di Francesca Ariosto “la voce… il pianoforte” con la partecipazione di Arianna, che interpreterà i più grandi successi della musica leggera italiana, internazionale, classica napoletana e della tradizione popolare siciliana; sabato 6, alle  21.30, lo show di Toti e Totino. Infine, domenica 7, alle 18, la Santa Messa Solenne; alle 19, si svolgerà la processione col simulacro di San Nicola per le vie del villaggio accompagnata dal Corpo Musicale “V. Bellini” di Calatabiano. (zona Papardo benedizione del mare, zona Farau benedizione dei fanciulli); alle 21.30 la statua verrà imbarcata sulla feluca e sarà portata in processione sul lago; alle 23.45, i tradizionali fuochi pirotecnici.

Per consentire lo svolgimento della festa del Patrono, sino a domenica 7 sarà chiusa al transito veicolare il tratto di  via Lago grande, tra le vie Consolare Pompea e 185/N. Il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha altresì disposto sino alle 24 di domenica 7 il divieto di sosta, con zona rimozione, nel tratto interessato alla chiusura al transito veicolare di via Lago Grande, tra le vie 185/N e Consolare Pompea. Domenica 7 sarà vietata la sosta, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto della via Consolare Pompea, 50 metri, antistante la chiesa; il divieto di sosta interesserà anche il tratto di via Lago Grande, compreso tra la via 185/N ed il complesso Fata Morgana, in corrispondenza del quale si procederà all’imbarco del corteo per lo svolgimento della Processione. Infine, sempre domenica 7, per agevolare lo svolgimento della Processione del Simulacro, sarà interdetto il transito veicolare dalle 17 e non oltre le 24, lungo il percorso delle vie Consolare Pompea, Papardo, Marina, Lido, Caratozzolo, Lago Grande, Consolare Pompea e rientro in Chiesa, in piazza Cutugno.

Festa padronale anche a Salice.

Per domani, mercoledì 3, il dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha istituito nel villaggio Salice il divieto di sosta 8-24, con zona rimozione coatta, in tutta l’area di piazza Principe Umberto e in un tratto di via Principe Umberto. Il provvedimento è stato adottato  in occasione della festa padronale, al fine di garantire una migliore gestione della partecipazione alle celebrazioni.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it