Bando per le periferie: recupero e cambio di destinazione d’uso per l’ex scuola Nicholas Green. La proposta di Cacciotto, Carbone e Barresi

Il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 25.05.2016, ha approvato il bando per la presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta.

Le periferie, come sottolineato dai tre cosigieri della terza circocoscrizone, Alessandro Cacciotto (UDC), Giovanni Carbone (DR) e Mario Barresi (Gruppo Misto) sono assai spesso luoghi dimenticati dalle Istituzioni, dove il risanamento rimane un utopia ed anche i più banali interventi di ordinaria manutenzione diventano montagne insormontabili. Il bando per il rilancio delle periferie rappresenta quindi un occasione assai ghiotta..

“ Abbiamo individuato –  affermano i tre consiglieri – nel nostro territorio un immobile di proprietà comunale da anni ormai abbandonato e vandalizzato; trattasi dell’ex scuola Nicholas Green che purtroppo di scuola non ha più nulla.”

La struttura si trova nel villaggio di Valle degli Angeli, ed è stata scelta poichè, grazie al lavoro di uno studio tecnico, sarebbe pronta una bozza di progetto che contemplerebbe il recupero della struttura ed il cambio di destinazione d’uso con finalità sociali e ricreative.

“Tale lavoro – come sottolineano i tre consiglieri- sarà presentato all’intero consiglio circoscrizionale per condividere con i colleghi quello che potrebbe rappresentare il recupero di un importante immobile preda ormai solo di vandali e ricettacolo di immondizia”.

L’auspicio che il progetto, una volta condiviso dall’intero consiglio della Terza Circoscrizione, possa essere preso in considerazione dall’Amministrazione Comunale e veicolato nelle sedi competenti, concludono gli esponenti del civico consesso. Nella giornata di domani, l’argomento srà trattato nella sede della Commissione Consiliare alla Circoscrizione.(@P.G.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it