Rifiuti: i sindaci della fascia tirrenica chiedono un incontro con l’assessore regionale

Si sono riuniti i sindaci del litorale tirrenico della città metropolitana per discutere dell’emergenza rifiuti che sta mettendo in ginocchio l’intero territori siciliano.

Discariche sature e immondizia riversa nelle strade dei comuni. A Palazzo Longano, a Barcellona, questa mattina, i rappresentanti degli enti locali della fascia nord del messinese si sono occupati di discutere della faccenda. La rappresentanza è stata massiccia: da Villafranca ad Oliveri erano presenti le istituzioni amministrative che stanno con enorme fatica cercando di fare il punto.

La riunione è stata occasione per fare il punto in ordine alla vicenda del ciclo dei rifiuti, alle sue prospettive e alle iniziative che potrebbero essere adottate per tutelare la salute dei cittadini e il decoro dei nostri territori ferito negli anni da scelte sbagliate o, peggio, da inerzie prolungate”, fanno sapere i sindaci riuniti fino a poche ore fa.

La questione si è accentrata – recita il comunicato divulgato – su come affrontare l’emergenza in corso: per fortuna di tutti nel corso della riunione è giunta da fonte regionale la notizia che proprio ieri è stata adottata un’ordinanza regionale per la gestione dell’emergenza, per cui a partire dal prossimo 15 luglio la situazione dovrebbe normalizzarsi”.

Ai cittadini viene chiesto ancora di pazientare qualche giorno dopo di che, gli amministratori sostengono che l’emergenza dovrebbe cessare. Una crisi momentanea sarebbe quella al cospettto del quale ci si trova, eppure: “ l’assetto attuale del ciclo dei rifiuti risulta inefficiente ed oltremodo oneroso per i cittadini, i quali pagano tanto ma non ottengono servizi di qualità corrispondente”, si legge.

Adesso i primi cittadini vogliono andare avanti e chiedono di essere sentiti dall’Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità per sapere se esista una pianificazione regionale definita e quale sia, per cercare di comprendere se possa essere realmente in grado di dare un assetto stabile, efficiente ed economico al ciclo dei rifiuti.

In questa iniziativa, inoltre, i sindaci dei Comuni tirrenici intendono essere accompagnati anche dal Sindaco della Città Metropolitana di Messina (ex Provincia) chiamato a rappresentare le aspettative di tutta la comunità provinciale, al quale chiedono un incontro, il più possibile urgente, per affrontare alcune tematiche di grande attualità e di pressante interesse per l’intero territorio:

  • la gestione dei rifiuti per prima,

  • la questione della gestione delle risorse idriche,

  • la rete stradale e autostradale nell’area provinciale ed in particolar modo nella fascia tirrenica.

La riunione si è chiusa con il reciproco impegno a mantenere elevata l’attenzione su tali questioni di primaria importanza per le comunità”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it