Presentato il Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos

Fervono i preparativi per la 21esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, manifestazione cinematografica presentata questa mattina presso la “Sala Ovale” di Palazzo Zanca, la cui direzione artistica è affidata a Ignazio Vasta e che taglia il traguardo importante dei 21 anni.

La “Kermesse, come spiegato dallo stesso Vasta, rientra al’interno delle attività promozionali territoriali della Provincia di Messina e rappresenta un momento di svago per i piccoli del comprensorio di Taormina e Giardini. Un progetto didattico che dà la possibilità ai ragazzi, accompagnati dagli adulti, di trattare varie tematiche attraverso la proiezione di film. Nel corso delle serate non mancheranno i momenti di storia cinematografico, argomento trattato attraverso la proiezione di clip di film del passato”, curate dallo storico Nino Genovese.

La kermesse è stata realizzata con l’importante collaborazione di varie associazioni, partendo dal centro di solidarietà “P.O.R.T.O – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici, il Comune di Giardini Naxos, il Coordinamento del Festival del Cinema in Sicilia, Il Circolo “Don Bosco” e “Salvatore Quasimodo”, il con Consultorio “La Famiglia”.

Importanti inoltre, i contributi arrivati dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, dal Comune metropolitano di Messsina, dall’Assoalberghi di Giardini e dall’Unicef. Protagonista delle serate sarà l’Arena “Don Bosco”. Tutte le nove serate evento si baseranno sul volontariato e sulla crescita culturale dei ragazzi.

Vasta ha poi ricordato che “fra gli ospiti che riceveranno il Premio Naxos – Cavalluccio Marino, vi è la figura di Don Fortunato di Noto, figura oggi di livello internazionale per la lotta e contrasto alla pedofilia e punto di riferimento per tutte le famiglie che si trovano a vivere i drammi degli abusi. Presidente dell’Associazione “Meter Onlus”, Don Fortunato, opera in prima fila nella lotta alla pedofilia online, per la difesa del minore”.

Nel corso della conferenza, Antonio Marcianò, membro dell’Associazione “P.O.R.T.O e segretario del Comitato Organizzatore del Festival, ha illustrato ai presenti il ricco programma e le finalità,  ricordando l’importanza del centro di aggregazione sociale, “nato dal progetto educativo dell’oratorio “Don Bosco”, da sempre a servizio dei ragazzi e dei giovani”.

La dottoressa Floriana Ippolito, presente in veste di segretaria dell’ Associazione albergatori di Giardini Naxos, ha ribadito l’importanza dell’evento specificando che “l’Assoalberghi da sempre, come anche in questo caso, appoggia le attività di sviluppo al territorio, dando ospitalità a quanti prendono parte alla manifestazione”.

L’Amministrazione comunale, rappresentata da Renato Accorinti (premiato con il Cavalluccio Marino per il suo impegno nel sociale come educatore), ha ribadito che ” le migliori iniziative sono quelle rivolte ai bambini e ai ragazzi che rappresentano la società futura. Complicate, sono invece le sinergie da trovare per la realizzazione di tali eventi, la cui importanza strategica è fondamentale per la crescita sana dei ragazzi e la promozione del nostro territorio”.

Il Festival Film per Ragazzi inoltre, aderisce al CFS, il Coordinamento Festival in Sicilia, presieduto da Sino Caracappa. Nato nel 2011, ha l’ambizione di rappresentare uno strumento di servizio per i festival siciliani, attraverso due percorsi: uno interno, che riguarda l’organizzazione a rete tra i festival; uno esterno, relativo ad un ruolo di interlocuzione con le istituzioni nazionali, regionali e locali; ma anche con gli sponsor e gli addetti del settore cinematografico.

Il comitato scientifico del Festival invece, si compone delle figure di Mons. Salvatore Cingari Presidente dell’Associazione “Centro di solidarietà P.O.R.T.O.” – ONLUS; Mariolina Gamba, Vicepresidente Nazionale del Centro Studi Cinematografici, Direttore de “Il Ragazzo Selvaggio” e Presidente del Centro Studi per l’Educazione all’Immagine: Nino Genovese Storico e critico del cinema. Presidente Regionale della Federazione Italiana Circoli del Cinema, Sebastiano Gesù Consigliere Nazionale del Centro Studi Cinematografici, Storico e critico del cinema; Franco Mariotti Vicepresidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani; Carlo Tagliabue Presidente Nazionale del Centro Studi Cinematografici, Direttore Responsabile de “Il Ragazzo Selvaggio”; Ignazio Vasta Presidente Regionale del Centro Studi Cinematografici e Giancarlo Zappoli, Direttore Artistico del Festival Internazionale Cinema Giovani “Castellinaria” di Bellinzona-Svizzera, Direttore di “Mymovies.it”.

Di seguito il programma completo dell’evento:

GIARDINI NAXOS | Arena don Bosco ore 21.00 Venerdì 22 luglio: Il viaggio di Arlo di Peter Sohn, Usa 2015 Sabato 23 luglio: Iqbal – Bambini senza paura di Michel Fuzellier, Babak Payami, (Italia/Francia 2015) Ospite d’onore Paolo Rozera, Direttore generale Unicef Italia che riceverà il Premio Cavalluccio Marino

Domenica 24 luglio: Giotto l’amico dei pinguini di Stuart McDonald, Australia 2015

Lunedì 25 luglio: Zootropolis di Byron Howard Rich Moore, Jared Bush, Usa 2016

Martedì 26 luglio: Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts di Steve Martino, Usa 2015

Mercoledì 27 luglio: Asino vola di Marcello Fonte, Paolo Tripodi, Italia 2015 Ospiti d’onore i registi che riceveranno il Premio Cavalluccio Marino

Giovedì 28 luglio: Belle & Sebastien – L’avventura continua di Christian Duguay, Francia 2015

Venerdì 29 luglio: Il piccolo principe di Mark Osborne, Francia 2015 Sabato 30 luglio: Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente di Daniele Luchetti, (Italia/Usa 2015). Ospite d’onore S.E. Mons. Luigi Benigno Papa, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela. (@Piero Genovese)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it