Panathlon Club Messina, conviviale d’estate al Capo Peloro. Il Rettore presenta il Premio di laurea” Annarita Sidoti”

 

 

_DSC9635
Presenti i genitori di Vincenzo Nibali, vincitore dell’ultimo Giro d’Italia, i quali hanno ricordato l’infanzia dello Squalo dello Stretto ed hanno rievocato l’abbraccio con i genitori di Chaves

 

 

 


_DSC9589  
Sì è svolto venerdì 22 luglio, presso l’Hotel Capo Peloro Restort di Torre Faro, il Conviviale d’Estate del Panathlon Club Senior Messina. La serata si è aperta con l’ascolto dell’Inno di Mameli, seguito dall’intervento del presidente del Club prof. Ludovico Magaudda, che ha annunciato di aver organizzato il Conviviale per annunciare il bando relativo al Premio di Laurea Annarita Sidoti, atleta di Gioiosa Marea, specializzata nella marcia e scomparsa prematuramente nel maggio del 2015. Tale premio dell’importo di 1.000 euro, erogato dalla Panathlon Club Messina, è destinato ad una tesi di laurea dei corsi triennali e magistrali dell’Università di Messina, discussa nell’A.A. 2015/16, sui seguenti temi: “Il Panathlon e le sue finalità; l’etica nello sport; il fair play; i valori dello sport; la lotta al doping, al razzismo ed alla violenza; sport e disabilità; la medicina e lo sport; l’economia e lo sport; il giornalismo sportivo”. Il bando è stato presentato dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina, Pietro Navarra, che ha confermato il sostegno dell’Ateneo al Panathlon Club. Il Rettore ne ha approfittato per ricordare l’inedito evento che si svolgerà oggi, lunedì 25 luglio, a Taormina, con la prima storica cerimonia dei diplomi di laurea “all’americana” nello scenario suggestivo del Teatro Antico. Nell’incitare i presenti ad “ispirarsi ad Annarita Sidoti”, il Rettore ha annunciato la volontà di voler dedicare ad alcuni personaggi messinesi alcune nuove aule dell’Ateneo peloritano. Tocca poi al Governatore del Panathlon Club Sicilia, Eugenio Guglielmino, spiegare la Carta dei Doveri dei genitori nello Sport.

Genitori di Vincenzo Nibali
Genitori di Vincenzo Nibali

Parola poi a Ciccio Manzo, Addetto alla Comunicazione del Panathlon Club Senior di Messina, il quale presenta i genitori ed il nonno del ciclista Vincenzo Nibali,li vincitore dell’ultimo Giro d’Italia. I genitori dello Squalo dello Stretto hanno ricordato alcuni aneddoti relativi all’infanzia di Vincenzo, “monello” a scuola, ma velocissimo nella distribuzione dei rullini, in bicicletta ovviamente, per conto del negozio degli stessi genitori. I parenti di Nibali hanno poi ricordato uno dei momenti più emozionanti dell’ultimo Giro, ossia l’abbraccio di Vincenzo con i genitori di Esteban Chaves, ciclista colombiano classificatosi in seconda posizione, al termine della tappa decisiva che ha regalato la vittoria della competizione allo Squalo. Per la famiglia, Nibali è fra i tre migliori ciclisti al mondo, ma dà uno sguardo al futuro: “il prossimo anno si sentirà parlare di Antonio, il fratello minore di Vincenzo”, anche lui ciclista. Adesso fra pochi giorni Vincenzo parteciperà alle Olimpiadi di Rio 2016 e la sua famiglia è convinta: “Ci regalerà un oro”. La serata è proseguita con l’intervento del Direttore di Gazzetta del Sud dott. Lino Morgante e la presentazione di Simona Cascio, capitano della Nazionale femminile di Basket per sordi, classificatasi al terzo posto agli Europei di Salonicco. Simona ha ringraziato gli sponsor che permettono gli allenamenti in una disciplina poco considerata a livello mediatico. Spazio anche per un saluto a Giovanni Ficarra che si appresta a disputare i Mondiali di Canottaggio Under23, e la nuova presidentessa del Tennis Club di Messina, dott.ssa Giovanni Famà. La chiusura è stata affidata al Governatore Guglielmino, che ha ricordato la figura di Paolo Borsellino, a pochi giorni dall’anniversario dell’attentato in cui il magistrato perse la vita.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it