Ancora uno sbarco al Molo Marconi, una sessantina i minori (fotogallery)

Sud, Egitto, Eritrea: giungono dall’Africa i trecento sbarcati oggi pomeriggio al Molo Marconi, una sessantina i minori. Sono gli ultimi degli oltre due mila soccorsi nel Canale Sicilia dalle navi della Marina militare e della Guardia costiera, e destinati a Palermo e Messina dove il Comune deve affrontare l’emergenza di un numero ogni giorno più alto di minori non accompagnati.

Un tema delicato, su cui i sindaci siciliani dell’Anci, con in testa Leoluca Orlando, chiedono fino a  quando si caricheranno soltanto sui sindaci e sui Comuni siciliani le responsabilità di accoglienza di minori, senza tener conto delle condizioni di sovraffollamento e di rischio di violazione di elementari diritti dei minori stranieri non accompagnati.

“I Comuni siciliani hanno dato e continueranno sempre a dare il loro contributo di leale collaborazione istituzionale e di solidarietà umana – ha detto il presidente Orlando – ma l’assenza di interventi urgenti anche legislativi rischia di produrre gravissimi e irreparabili danni a piccoli stranieri che pur non essendo nostri figli sono esseri umani. Ci attendiamo che in queste ore particolarmente difficili vi sia un segnale chiaro nei confronti dei comuni interessati”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it