Legge Cirinnà: a Pace del Mela la prima unione gay in Sicilia

Martedì 16 agosto coroneranno il loro sogno dopo diciotto anni di convivenza. Lino Calderone, 54 anni, attualmente assessore all’ambiente del Comune di Pace del Mela, nella vita insegnante come Vincenzo Pizzimenti, 46 anni saranno la prima coppia gay che si unirà in Sicilia, grazie all’applicazione delle norme contenute nella Legge Cirinnà.

Appena entrata in vigore la nuova normativa, i due hanno infatti hanno immediatamente proceduto alle pubblicazioni per formalizzare dinanzi allo Stato un’unione che li vede insieme da quasi ventanni, e che da martedì sarà riconosciuta di diritto.

A celebrare l’unione sarà il Sindaco del Comune di Pace del Mela, Giuseppe Sciotto, che si è detto emozionato e che ha sottolineato come la comunità pacese si dimostra all’avanguardia nella lotta per le libertà individuali, plaudendo allo sforzo dell’ufficio anagrafe nel predisporre i documenti necessari in base alle nuove normative.

La coppia, intanto, non perde la tranquillità che l’ha sempre distinta: il pensiero è a festeggiare nel migliore dei modi questo traguardo d’amore e politica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it