Protezione Civile: Anch’ IoSegnalo, il dispositivo per denunciare incendi

Comunicato – Prosegue l’attività del Dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana rivolta all’assistenza agli ATO per superare l’emergenza rifiuti che ha avuto avvio giusta decisione della Giunta regionale con Delibera 260 del 22 luglio 2016 ed è stata prevalentemente finalizzata all’acquisizione dell’attrezzatura necessaria alla tritovagliatura e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati su strada.

Per l’acquisizione dei relativi servizi il Governo ha determinato apposita copertura finanziaria paria € 300.000 non ancora interamente spesi, pertanto il Dipartimento può continuare a supportare tutte le attività che si rendessero necessarie per consentire il superamento delle criticità residue, garantendo così ai cittadini e ai turisti presenti nell’isola un’immagine della Sicilia consona alla bellezza dei luoghi.

Questo Dipartimento, inoltre, sta proseguendo il censimento dei danni causati dagli incendi verificatesi lo scorso 16 giugno, esaminando e comparando le segnalazioni pervenute affinché le stesse possano contenere un unico metro di valutazione.

Per gli eventi futuri, sarà presto disponibile sulla piattaforma di Gestione delle Emergenze (GECoS) di cui questo Dipartimento si è dotato da pochi mesi, la modulistica necessaria per consentire ai Comuni una puntuale trasmissione di dati da cui si potrà chiaramente evincere il nesso di casualità tra l’evento segnalato e il danno. Tutto ciò per garantire il rispetto dei principi di trasparenza e giustizia sociale propri dell’amministrazione regionale.

Sempre dalla piattaforma di Gestione delle Emergenze (GECoS) sarà governata la nuova APP del Dipartimento della Protezione Civile della Regione siciliana “Anch’ioSegnalo” che consente di segnalare situazioni di pericolo da qualsiasi luogo del territorio della regione siciliana direttamente alla SORIS (sala operativa regionale integrata siciliana).

Disponibile per i sistemi operativi iOS e Android “AnchioSegnalo” è un APP gratuita che potrà essere installata in tutti gli smartphone e i tablet e che rende il Cittadino attivo e responsabile.

Anch’ioSegnalo prevede la registrazione dell’utente, il login, la selezione della tipologia dell’evento che si vuole segnalare, la selezione del punto su una mappa, almeno una fotografia e l’invio della segnalazione.

Le segnalazioni inviate con Anch’ioSegnalo saranno valutate dal DRPC Sicilia, che deciderà se intervenire e con quali modalità. Chi segnala potrà essere contattato per ulteriori informazioni o chiarimenti.

Anch’ioSegnalo non sostituisce la chiamata di emergenza: in caso di pericolo imminente, va sempre effettuata una chiamata ai numeri di emergenza.

L’utilizzo inappropriato di Anch’ioSegnalo potrà essere riportato alle autorità competenti e, quindi, se ne auspica, un uso responsabile.

Anch’ioSegnalo è uno strumento che intende trasformare in attore responsabile il cittadino coinvolgendolo direttamente al necessario supporto al Sistema regionale della Protezione Civile

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it