Aeroporti e politica: salta la nomina del prorettore Baglieri alla SAC

Clamoroso colpo di scena alla Sac: il consiglio di amministrazione  non ha ratificato la nomina di Ornella Laneri ad amministratore delegato della società che gestisce l’aeroporto di Catania. Adesso, dopo il clamoroso stop, la palla passa ai revisori che sono di nomina ministeriale.

La Laneri era stata eletta lo scorso 22 luglio dall’assemblea dei soci. In quella occasione, l’assemblea votò l’elezione di Daniela Baglieri, ragusana con residenza a Tremestieri etneo, prorettore all’Università di Messina, alla carica di presidente. Entrambe erano state indicate dai commissari della Regione nominati dal presidente Crocetta.

Le due candidate ottennero 7 voti su 8, grazie alla cordata dei commissari regionali, a cui si aggiunse in extremis il voto del sindaco di Catania Enzo Bianco.

La Laneri, proprietaria dell’hotel Sheraton di Catania, e la Baglieri, docente universitaria di materie economiche, furono votate dall’intero Cda ad eccezione  della Camera di commercio di Ragusa, rimasta ferma sul sostegno ai due nomi che appoggiava sin dall’inizio: Giuseppe Giannone e Nico Torrisi.

Sul nome del vicepresidente nazionale di Federalberghi si era speso anche il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enzo Bianco, che poi  si è allineato all’indicazione del governatore siciliano Crocetta.

Fin da subito, la nomina di Laneri ha suscitato polemiche per la mancanza dei requisiti (la laurea ndr) necessari per rivestire il nuovo ruolo. (@G.Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it