Consiglio comunale al lavoro: dai servizi sociali alle riduzioni Tari

Prevista per oggi alle ore 13 una nuova seduta del consiglio comunale, da poco rientrato dalla pausa estiva. Ventisei le proposte deliberative che, insieme a 14 interrogazioni e 5 ordini del giorno, sono in agenda per i 40 del consesso. Tanti e diversissimi i provvedimenti da discutere: dall’approvazione del regolamento per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale a professionisti esterni al Comune alla proposta di istituzione del Garante delle persone private della libertà, passando per il regolamento generale dei servizi sociali di Messina, l’attivazione della procedura di controllo dei servizi ispettivi di finanza pubblica sugli enti locali, e ancora il regolamento per l’uso condiviso dei beni comuni della città di Messina e dei beni sottoposti al principio di sussidiarietà civica, quello per il bilancio partecipativo – partecipazione attiva dei cittadini ai processi decisionali dell’ente locale.

Pensate sia finita qui? Niente affatto. Per la precisione -e a sto punto diciamola tutta-, tra i temi che Palazzo Zanca dovrà affrontare c’é anche il conferimento della cittadinanza onoraria al rettore maggiore dei Salesiani, Angel Fernandez Artime, la modifica all’art. 114 del regolamento edilizia comunale – installazione su spazio pubblico e quello comunale per l’autorizzazione all’installazione e all’esercizio di impianti per radiotelecomunicazioni.

Ma, come detto, sono in programma anche interrogazioni, una delle quali ricorda vicende che si trascinano dall’inizio di questa esperienza amministrativa:la chiusura al traffico veicolare di via dei Mille torna infatti a far discutere. Si dovrà parlare anche del Belvedere Cristo Re, del bando AMAM – pubblicata la graduatoria degli idonei, la gestione della società, il trasferimento addetto alla redazione delle perizie obbligatorie per la vendita degli immobili comunali, nonché della grave situazione emergenza abitativa – nuovo bando anche per gli sfollati del Poggio dei Pini e reperimento urgente di alloggi per snellire le graduatorie. Ultime in ordine di apparizione ma non di importanza, anche la realizzazione di tre campi da tennis sopra il parcheggio sotterraneo di villa Dante e le tanto agognate esenzioni e riduzioni TARI 2015.

I cinque ordini del giorno, come riporta la comunicazione del Comune “prevedono la continuità territoriale aeroportuale Regione Sicilia; l’adesione alla campagna di istituzione della giornata nazionale del ricordo delle vittime della strada – istituzione tavolo permanente interforze e protocollo di intesa tra istituzioni per la prevenzione del fenomeno delle stragi stradali; la valorizzazione dell’area Pilone – Lanternino a Torre Faro; il referendum costituzionale ex art. 138; e l’emergenza della gestione rifiuti”.

Una moltitudine di impegni cui far fronte non da poco, specie se si considera la consistenza di certe materie scalettate. Intanto oggi si entra nel vivo dell’attività e, messi da parte pinne fucile ed occhiali, è tempo di aprire una nuova parentesi che, siamo certi, non avrà niente da invidiare alle precedenti (sic!).

Intanto è già stata rinviata la seduta straordinaria che era prevista per domani e avente per oggetto l’emergenza rifiuti: a causa dell’assenza di sindaco e assessore Ialacqua, la discussione a riguardo è stata posticipata a venerdì.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it