Milazzo: al castello Minuti Contati, con l’edizione live del contest letterario più veloce del web

Sabato 10 settembre, in occasione del festival fantasy medievale DragonFest, che si svolgerà a Milazzo il 10 e 11 settembre 2016, l’associazione culturale Minuti Contati (www.minuticontati.com) sarà presente con una serie di eventi per promuovere e incentivare la passione della scrittura.

Tre le attività che si svolgeranno nel corso della giornata:

Alle ore 11, i relatori Maurizio Bertino e Ambra Stancampiano terranno la conferenza dal titolo “Imparare a scrivere (anche) di draghi quando, come e dove vuoi”. Si parlerà della capacità di scrivere entro limiti imposti e della necessità per un autore di imparare (anche) a ottimizzare la propria creatività in ogni circostanza, della storia e dell’evoluzione dell’associazione culturale Minuti Contati, che ha fatto dei concorsi a tempo un proprio tratto distintivo.

A seguire, si terrà un’edizione LIVE del concorso Minuti Contati: verrà svelato il tema dell’edizione e i partecipanti avranno a disposizione quattro ore per scrivere un racconto secondo il tema e i limiti di lunghezza imposti. È prevista un’area allestita dove poter scrivere con il proprio notebook. Ci si può iscrivere rispondendo alla discussione apposita nell’Arena di Minuti Contati oppure scrivendo a [email protected] o, ancora, chiamando il numero 3409302135.

Contestualmente al LIVE in loco (che verrà registrato come l’86a Edizione ufficiale di Minuti Contati), altri scrittori da tutte le altre regioni d’Italia potranno partecipare e postare i propri racconti (che verranno ritenuti regolarmente in gara). Per poter partecipare da casa, gli autori e le autrici dovranno inviare sul gruppo facebook di Minuti Contati una propria foto (corredata dagli hashtag #dragonfest e #minuticontati) in cui dovranno essere ben visibili due elementi: il tema dell’edizione come postato direttamente nell’Arena di MC e un foglio in cui dovrà essere scritto, ben leggibile: Siamo tutti al DRAGON FEST! Anche qui a… (nome della città, provincia e regione da cui scrivono)

Contemporaneamente allo svolgersi del LIVE, i visitatori del DragonFest avranno la possibilità di cimentarsi in sessioni di istant-writing e scrivere dei brevissimi racconti (poche centinaia di caratteri) su fogli intestati forniti dall’organizzazione. I temi cambieranno ogni ora e i fogli stessi, firmati dall’Antico (moderatore del concorso, nella persona di Maurizio Bertino), verranno fotografati e riconsegnati ai loro autori. Tutti i racconti verranno letti e i migliori compariranno nelle settimane successive sui social di Minuti Contati. I racconti di maggior pregio avranno la possibilità di essere pubblicati sulla vetrina del sito.

L’associazione culturale Minuti Contati (www.minuticontati.com) è nata con il duplice scopo di fornire una “palestra” agli autori (attraverso contest letterari a tema che si svolgono sia online che “dal vivo”) e di creare un database di racconti sempre nuovi a cui i lettori possano accedere liberamente.

Negli ultimi anni i contest hanno visto una partecipazione sempre maggiore e Minuti Contati è diventata una realtà molto conosciuta sia tra gli autori di tutt’Italia che tra i piccoli e medi editori.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it