Addio professoressa Antonella Cocchiara, le donne di Messina non la dimenticheranno

Il tumore è stato più forte di lei, che però non ha mai smesso di lottare. Fino a stamattina, quando la professoressa Antonella Cocchiara, apprezzata docente di Storia delle istituzioni all’Università di Messina, a soli 65 anni ha lasciato questa vita.

Una vita scandita dall’impegno, dentro e fuori l’università, a difesa dei diritti delle donne. Donne che ha sempre coinvolto  avri livelli nelle iniziative di cui lei stessa si è resa organizzatrice e riferimento.

Coordinatrice scientifica e organizzativa del Corso “Donne, Politica e Istituzioni. Percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”, che l’Ateneo messinese, su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità, si è impegnato a realizzare per quattro anni (2004-2007), ha sviluppato un modulo didattico sulla cittadinanza politica femminile, sulla storia del voto alle donne in Italia e anche sul tema “Donne e Pubblico Impiego”

Presidente del Comitato per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Messina dal 19 ottobre 2004 al 27 gennaio 2005, in tale data ha rimesso il mandato a seguito della sua nomina ad Assessore del Comune di Messina, con delega alle pari opportunità, politiche di genere e cultura delle differenze, carica da cui si è dimessa il 29 settembre 2006.

In queste ore tantissimi i messaggi di addio e gratitudine di tante messinesi che non la dimenticheranno.

Alla famiglia le condoglianze di Messinaora(@Pal.Ma)

I funerali si svolgeranno il 10 ottobre alle 16 nella Chiesa di Santa Caterina.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it