‘Ndrangeta, maxi operazione antidroga: sequestrati 385 kg di coca diretti a Gioia Tauro, arrestato l’equipaggio di una portacontainer

Blitz antidroga degli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria che hanno sequestrato 385 kg di cocaina purissima trasportata su di una nave portacontainer, proveniente dal Brasile e diretta al Porto di Gioia Tauro. La cocaina sequestrata, sul mercato, avrebbero fruttato circa 77 milioni di euro.

Alle operazioni hanno partecipato anche il Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare e dei Reparti Operativi Aeronavali di Vibo Valentia e Palermo.

Diciassette i borsoni legati tra loro da boe galleggianti, abbandonati  a 16 miglia dalle coste calabresi e recuperati dalla Guardia di Finanza prima che finissero nella mani degli uomini della ‘ndrangheta.  Nove persone sono state arrestate, tutte appartenenti all’equipaggio di una nave portacontainer proveniente dal Brasile e diretta a Gioia Tauro.

La nave infatti, era già sotto controllo da parte delle forze di polizia, che hanno scoperto un nuovo metodo, adottato dalle organizzazioni criminali calabresi, per l’esfiltrazione della cocaina dai container in arrivo a Gioia Tauro. In particolare, a seguito di specifiche analisi investigative, si riteneva verosimile che la motonave “Hamburg Sud – Rio De Janeiro” , in arrivo il giorno 19 ottobre al Porto di Gioia Tauro avrebbe potuto trasportare un rilevante carico di cocaina. Come poi è stato verificato.

In costante coordinamento con la competente Autorità Giudiziaria, si è proceduto quindi al fermo di polizia giudiziaria dei membri dell’equipaggio, tutti di nazionalità Kiribati (EE) uno stato insulare dell’Oceania:

1. BURATAAKE Teisi, nato il 19/02/1984 a Suva (KIRIBATI) – marinaio scelto;

2. TIOTI Iotaake, nato il 28.10.1972 a Tarawa (KIRIBATI) – marinaio scelto ;

3. KAKIAMAN Kabwebwenibeia, nato il 12/10/1985 a Tarawa (KIRIBATI) – assistente di navigazione;

4. KARUTAAKEA Mareweata, nato il 09/12/1989 a Tarawa (KIRIBATI) – marinaio;

5. KINIBURA Teata, nato il 08/02/1986 a Tarawa (KIRIBATI) – marinaio;

6. KIRABUKE Bakitua, nato il 04/08/1962 a Nikunau (KIRIBATI)- marinaio scelto;

7. KORAUBARA Ataua, nato il 13/03/1984 a Nauru (KIRIBATI) – marinaio addetto alle macchine;

8. TAWANGA Otia, nato il 06/06/1990 a Tabiteuea (KIRIBATI) – marinaio scelto;

9. TIAON Buranibeia, nato il 23/03/1973 a Butaritari (KIRIBATI) – marinaio scelto.

I fermati sono stati tradotti presso la casa Circondariale di Palmi a disposizione della Procura della Repubblica di Palmi, Autorità Giudiziaria competente per la convalida degli atti. Al riguardo, su richiesta del Pubblico Ministero, il Giudice per le Indagini Preliminari di Palmi ha confermato l’impianto accusatorio, convalidando tutti i fermi di polizia giudiziaria.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it